FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Le attività dell’Alleanza per la Mobilità Dolce

Tramite Mario Macaro, responsabile relazioni istituzionali per la FIE, riceviamo un riepilogo delle attività svolte dall’Alleanza per la Mobilità Dolce – di cui la nostra Federazione è parte attiva – a cura della portavoce Anna Donati. Ecco uno stralcio del testo ricevuto:

  1. “Si è conclusa la Primavera per la Mobilità Dolce 2019 con tanti eventi a piedi, in bicicletta e sulle ferrovie turistiche. il 4 e 5 maggio si è tenuta la Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie con molti eventi legati al treno ed alle ferrovie turistiche, con il sostegno di Fondazione FS. A conclusione della Primavera 2019 abbiamo svolto una maratona ferroviaria (non solo..anche a piedi ed in bicicletta!) di tre giorni in Sardegna: una bellissima esperienza con tanti incontri e viaggi di cui potete leggere qui il diaro a cura di Massimo Ferrari https://mobilitadolce.net/diario-della-maratona-ferroviaria-2019-sardegna-della-alleanza-mobilita-dolce-3/.
  2. Approvata a fine giugno (in attesa di pubblicazione sulla GU) una modifica della legge 128/2017 per le ferrovie turistiche, che consente al Trenino Verde di tornare a viaggiare. Una vicenda intricata di interpretazioni normative su cui potete avere le informazioni a questo link https://mobilitadolce.net/trenino-verde-puo-tornare-viaggiare-approvata-la-legge-marino-m5s-via-definitiva-2/. Dopo la pubblicazione in GU vogliamo vedere la ripartenza del trenino verde in Sardegna!
  3. Vi informo che l’11 luglio la Commissione Trasporti della Camera ha approvato un testo di riforma del Codice della Strada, che adesso è passato in Aula e la cui discussione ripenderà a settembre. AMODO sta seguendo il testo, ha avanzato insieme ad altre associazioni tra cui ARI Randonneur, Kyoto Club e Legambiente, le proprie proposte di modifica, che in alcuni punti sono state prese in considerazione. Trovate qui le informazioni https://mobilitadolce.net/codice-della-strada-la-riforma-approvata-commissione-trasporti-adesso-va-aula-2/.
  4. Segnalo le esperienze innovative su ferrovie turistiche e l’avvio della sperimentazione del velorail della Associazione Ferrovie in Calabria, in collaborazione con la Regione Calabria e l’azienda Ferrovie della Calabria https://mobilitadolce.net/primato-della-calabria-nelle-ferrovie-turistiche-obiettivo-velorail-non-solo/ .
  5. Infine una mia intervista su Mobility Press Magazine 203 sulla legge per le ferrovie turistiche e la necessità di uno scatto per la sua reale attuazione. Ecco qua https://mobilitadolce.net/donati-serve-uno-scatto-lattuazione-della-legge-ferrovie-turistiche/“.
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE