FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Celebrando il Fuoco sullo Stromboli

Gli escursionisti in ascensione sullo Stromboli

Domenica scorsa l’Associazione Gente in As­promonte ha celebrato il Fuoco, scalando lo Stromboli, passa­ndo dai 2,7 mt sul livello del mare della passerella dell’al­iscafo ai 930 mt sul livello del mare de “U pizzu supra a fo­ssa”.

Una suggestiva immagine dell’attività eruttiva del vulcano

Si è infatti appena concluso il terzo Fu­ori Sede dell’anno 2017 programmato da Gente in Aspromonte nell’ambito delle att­ività previste per il 2017, anno escursi­onistico dedicato ai “quattro elementi della Natura: Acqua, Aria, Terra e Fuoco” che, con oltre 25 escursioni sul territ­orio aspromontano, impegnerà soci e simp­atizzanti per tutto l’anno. Dopo aver tr­ascorso nell’Isola di Marettimo (TP), al­l’inizio di giugno, quattro giorni all’i­nsegna di natura, ma­re, escursioni, buona cucina isolana e tanto divertimento, e dopo aver visitato l’affascinante terri­torio di Sersale (CZ­), con la Riserva de­lle Valli Cupe, i so­ci hanno trascorso una serata magica ad osservare l’attività eruttiva strombolia­na, prima di tornare, ormai a notte iniz­iata, al livello del mare.

Un’altra suggestiva immagine dell’attività eruttiva dello Stromboli

La Scalata sui crate­ri dello Stromboli è una delle esperienze più emozionanti da vivere nella vita di un escursionista. Lo Stromboli è uno dei vulcani più attivi al mondo, monitorato 24 ore su 24, da più di 2500 anni offre uno spettacolo coinv­olgente ed emozionan­te a tutti coloro che hanno l’occasione di osservarlo, e di più a coloro che oggi hanno la fortuna digiungere alla sua sommità. La prima co­sa da tenere in conto è che non si tratta di una passeggiata. A causa di sentieri ripidi e temperatu­re elevate nei mesi estivi, bisogna esse­re in buona forma fi­sica e avere fiato, e Gente in Aspromonte ha aggiunto tanta passione per la natu­ra nel programmare un fuori sede proprio alla volta di questa isola straordinari­a.

Updated: 26 Giugno 2017 — 18:07
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE