FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Al lavoro su sentieri e cammini della Valle del Salto

Una veduta panoramica della Valle del Salto

I lavori per il completamento del tratto italiano del Sentiero Europeo E1 si stanno svolgendo con notevole intensità. Abbiamo recentemente dato notizia dei lavori svolti fra Molise e Campania e dell’inaugurazione del primo tratto in Sicilia.

Nel Lazio, il sentiero E1 percorre per oltre quaranta chilometri la Valle del Salto (provincia di Rieti), da tempo al centro di un’opera di riscoperta, protezione e valorizzazione dei locali beni culturali. Il Comitato Lazio della FIE ha contribuito alla realizzazione della mostra “La Valle del Salto nei disegni e nei racconti dei viaggiatori europei dell’Ottocento” e il responsabile nazionale sentieri, Severino Rungger ha potuto effettuare sopralluoghi su tutto il percorso interessato, per identificare gli interventi da compiere per migliorarne e adeguarne la percorribilità, nonché incontrare i rappresentanti di diverse istituzioni ed enti interessati all’iniziativa.

L’obiettivo è quello di concludere i lavori per giungere all’inaugurazione di questo tratto dell’E1 entro l’anno prossimo nel quadro della già annunciata manifestazione internazionale che si terrà in Sicilia dal 23 maggio al 3 giugno 2018.

L’attività di riqualificazione della sentieristica nella Valle del Salto ha avuto un certo rilievo nei notiziari (sia online che tradizionali) della zona e, a seguire, presentiamo tre estratti da altrettante testate.

corriere di Rieti_08.11.17
RadioAquila
lazionauta29.1017

 

FIE Italia © 2017 Via Imperiale 14 16143 Genova Ge Frontier Theme