FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Brancaleone Vetus, escursione ai confini della conoscenza

Foto di gruppo degli escursionisti delle due associazioni

Le Associazioni Kalabria Experience & SudTrek, domenica 21 ottobre 2018, hanno organizzato un trekking all’insegna della cultura, immersi in una natura ai confini della conoscenza, in un percorso enigmatico che esplorerà il borgo e la collina di Brancaleone Vetus, alla scoperta di grotte, panorami e tutto quello che caratterizza il territorio.

Brancaleone Vetus – il cui antico nome era Sperlonga – oggi disabitata ed abbandonata, è l’abitato originario di Brancaleone odierna.

Situata su di un promontorio di arenaria è un esempio di architettura classica basiliana. Per esigenze difensive, le costruzioni erano costrette ad avere una visuale completa della vallata sottostante.

Anche se la costruzione risale ad anni precedenti, il completamento dell’insediamento risale circa all’anno 1000 d.c. L’abitato venne successivamente abbandonato a seguito del tragico terremoto del 1783 che interessò buona parte della Calabria.

Di questa interessante iniziativa è stato girato un breve video, che mostra l’incredibile capacità dell’uomo di adattarsi a vivere in un ambiente difficile, per non dire ostile.

 

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge