FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Cammina, cammina …e pedala (sul web)

Veduta dei tetti di Bolsena

L’Associazione Majorana di Orvieto, oltre ad avere un proprio sito “istituzionale”, ha raddoppiato la propria presenza sul web avviando il progetto camminacammina.it, suddiviso nelle tre sezioni escursionismo, ciclo-escursionismo e punti di interesse. Vi si possono trovare notevoli spunti per meglio conoscere e apprezzare l’Umbria, unanimemente considerata una delle perle della nostra penisola, il tutto facendo base ad Orvieto, località che non ha certo bisogno di presentazione.

Gli appassionati di escursionismo, si sa, sono mossi dall’amore per la natura e in particolare per il proprio territorio, che esplorano e studiano in tutti i suoi aspetti. Il mix di informazioni ed emozioni che ne deriva va poi condiviso con il più vasto numero possibile di persone e proprio questo è il sentimento che traspare anche dalla pagina di presentazione del gruppo promotore dell’iniziativa, qui sotto riportato:

Siamo un gruppo di persone fortemente radicato nel territorio in cui abita, di qui l’esigenza di valorizzare i luoghi che, pur avendo prevalentemente una vocazione agricola naturale, hanno altresì una valenza storico-archeologica che rende necessaria la loro tutela e preservazione nel tempo, attraverso una continua osservazione e manutenzione.

Nasce da qui la necessità di osservare e conoscere il tessuto urbano ed extraurbano, appartenuto alle precedenti generazioni e patrimonio e risorsa per le successive, al fine di garantirne, nel tempo, la conoscenza e permetterne una adeguata fruizione.

Questo progetto ci porta ad esplorare le nostre campagne per cercare e ritrovare in esse antichi tracciati di percorrenza viaria , strade antiche che congiungevano i luoghi dei nostri abitati e che hanno una valenza futura nella loro valorizzazione, prospettando una microeconomia territoriale di tipo sostenibile.

Agli amici dell’Associazione Ettore Majorana di Orvieto non ci resta che augurare il massimo successo dell’iniziativa e il raggiungimento degli obiettivi che si sono prefissati.

Updated: 1 Giugno 2020 — 16:31
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge