FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

COMUNICATO STAMPA: la FIE contro la possibile soppressione del Parco Regionale Montemarcello-Magra

La Federazione Italiana Escursionismo che vanta un’ultra settantennale esperienza di manutenzione dei sentieri e frequentazione degli ambiti rurali o naturali, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale Associazione di tutela ambientale, curatrice dei sentieri europei in ambito nazionale, esprime la sua forte contrarietà all’impostazione del PDL n. 151 della Regione Liguria. Questo documento con la definizione di “modifiche alla gestione” sottintende alla mera “cancellazione” del Parco Regionale di Montemarcello-Magra che si andrà ad aggiungere alla precedente e già avvenuta soppressione della Associazione Alta Via dei Monti Liguri che vedeva anche la FIE, assieme ad UnionCamere e CAI, coinvolta nella gestione manutentiva di tale tracciato escursionistico di lunga percorrenza.

La Federazione Italiana Escursionismo considera l’eventuale soppressione del Parco Regionale Montemarcello-Magra uno svilimento e un declassamento dei progetti e delle iniziative di valorizzazione programmati nell’area, quale la realizzazione del tratto del Sentiero europeo E 12 – Sentiero del Mediterraneo, proveniente da Ventimiglia e diretto a Sud lungo tutta la costa tirrenica.

Al fine di trovare giusta soluzione a quanto sopra riportato, la Federazione Italiana Escursionismo chiede la sospensione della discussione in Consiglio Regionale e l’apertura di un tavolo tecnico regionale con le Associazioni di Tutela Ambientale riconosciute dal Ministero dell’Ambiente.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE