FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Ghiaione

I ghiaioni alla base delle Tre Cime di Lavaredo

Il ghiaione è un ammasso di rocce, generalmente spigolose, che costituisce un pendio ripido alla base delle pareti rocciose. Dal punto di vista geologico, i suddetti ammassi possono essere costituiti da rocce di varia pezzatura, e si formano in seguito alla disgregazione meccanica delle rocce a causa degli agenti atmosferici. In particolare, grande influenza sul processo di disgregazione ha l’alternanza ciclica di gelo e disgelo.

I ghiaioni sono formazioni geomorfologiche molto comuni negli ambienti dolomitici. La cengia Ovest del Gruppo del Sella è coperta da un ghiacciaio nascosto da un’estesa falda detritica di massi provenienti dagli strati di dolomia principale. Nello spessore del ghiacciaio e dei detriti si aprono spesso delle voragini che si riempiono di acqua di fusione torbida e di colore turchese, che va a formare dei piccoli laghetti effimeri, i quali cambiano continuamente forma e localizzazione, chiamati dalla popolazione gardenese Lech di Dragon.

Nei ghiaioni vivono gracchi alpini e, per quanto riguarda il mondo vegetale, alcuni tipi di papaveri: quelli bianchi e quelli gialli. In particolare, i papaveri bianchi sono piante endemiche, che si trovano, cioè, solamente in alcuni ben determinati luoghi.

Fonti:

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE