FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

La Marcia Acquatica®

La FIE è da sempre alla ricerca di nuovi modi per vivere l’attività all’aria aperta e lo sport a contato con l’ambiente naturale, e quando i cugini francesi della FFRandonnée hanno inserito nella loro attività questa nuova specialità la curiosità è stata tanta.

La nuova disciplina è nata nel 2004 nel Nord della Francia come allenamento per i vogatori e si è rapidamente estesa a tutto il territorio francese, prima come metodo riabilitativo e successivamente come pratica motoria.

La Marcia Acquatica® è un’attività in pieno sviluppo e rientra nei cosiddetti sport naturalistici, ovvero quelle attività che si svolgono sia in modo amatoriale, sia in modo competitivo a diretto contatto con l’ambiente naturale e con il completo rispetto dello stesso.

La Marcia Acquatica® è del mare ciò che lo sci di fondo è verso le montagne. Un vero sport che ti permette di sviluppare la tua resistenza, mantenere la tua condizione fisica, lavorare, bilanciare, tonificare e costruire tutto il tuo corpo. La Marcia Acquatica® è un’attività non solo amichevole, divertente e rinvigorente, ma anche eccellente per rafforzare il sistema cardiovascolare e per l’equilibrio psico-fisico. PROVARE PER CREDERE. È un’attività accessibile a tutti. Non devi essere uno sportivo conclamato per praticare la Marcia Acquatica®. È un’attività a piedi alla portata di tutti. Devi solo effettuare le uscite in base al tuo livello di capacità, alle condizioni del mare ed essere accompagnato da un istruttore qualificato. Questa è un’attività pedestre, che ti permette di acquisire o riacquistare una certa scioltezza in acqua (e che gradualmente ti aiuta a vincere i timori e le paure dell’ambiente acquatico).

L’attività attualmente riguarda un pubblico intergenerazionale (da 10 anni all’infinito!).

Era il 2017 quando i primi tesserati FIE liguri si recavano in Francia per apprendere i rudimenti e le tecniche di questa nuova disciplina.

Quando l’escursionismo incontra il mare, l’onda irresistibile di sole, schiuma e acqua salata rigenera le cellule del corpo e rimette in moto le endorfine: così nasce la Marcia Acquatica®. La Federazione Italiana Escursionismo è lieta di presentare la sua nuova disciplina, (premiata come Disciplina italiana Emergente 2018), messa in pratica per la prima volta nel nostro Paese nella primavera 2018 grazie alla sua sezione zero, l’Alassio Wave Walking CNAM.

Manuale guida alla scoperta della Marcia Acquatica®

Regolamento Istruttori e Formatori Marcia Acquatica®

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE