FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Efficienza energetica on the road, a Roma la tappa finale

Martedì 13 marzo si è svolta a Roma la tappa finale del tour “Efficienza energetica on the road”, la campagna di informazione itinerante dell’ENEA che ha toccato 10 città italiane.

Con questa iniziativa l’ENEA mette a disposizione programmi, tecnologie e best practice per contribuire alla diffusione della cultura dell’efficienza energetica e alla riduzione dei consumi di famiglie, imprese e pubblica amministrazione, assicurando nello stesso tempo vantaggi ambientali e alimentando una nuova filiera industriale. Grazie al roadshow si punta a costruire un’alleanza tra tutti i soggetti interessati per promuovere un cambiamento virtuoso dei comportamenti individuali e sociali.

Roberto Moneta, Giuseppina Montanari, Sara Romano e Federico Testa

Nella sala della Protomoteca Capitolina la mattina si è svolto il seminario PMI e PA: obiettivo efficienza energetica”, dedicato a Pubblica Amministrazione, associazioni di categoria, piccole e medie imprese e liberi professionisti. All’incontro hanno partecipato tra gli altri:, l’assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari, l’assessora alle Infrastrutture di Roma Capitale Margherita Gatta, il direttore generale del Ministero dello Sviluppo Economico Sara Romano, il direttore del dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA Roberto Moneta e il presidente dell’ENEA Federico Testa.

Nel pomeriggio si è svolto il talk “L’energia vitale dell’arte” tra Claudio Strinati, storico dell’arte e divulgatore, e Antonio Disi, ricercatore ENEA che hanno raccontato l’efficienza energetica attraverso il binomio arte e energia. Un incontro fra il mondo della cultura e quello della scienza in cui hanno di rigenerazione urbana e di soluzioni innovative per utilizzare in modo efficace l’energia espressa dal nostro patrimonio culturale e farla diventare componente essenziale dello sviluppo sostenibile del Paese.

dav

All’evento ha partecipato Mario Macaro delle Relazioni Istituzionali FIE su invito del Forum Ambente di Roma Capitale di cui è membro.

La problematica del risparmio energetico è senz’altro vicina anche alla FIE per il positivo impatto che può avere per l’ambiente.

A fine giornata Macaro ha incontrato brevemente il dott. Disi dell’ENEA, che ha collaborato alla realizzazione dell’evento. Il dott. Disi ha auspicato un eventuale coinvolgimento della FIE nella campagna per l prossimo anno.

Per ulteriori informazioni e documentazione delle relazioni consultare il sito http://www.italiainclassea.enea.it/campagna8_dettaglio.aspx?id=12.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE