FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Escursione in Engadina

L’Associazione GEL di Laorca organizza, domenica 23 luglio, un’escursione in Engadina (Svizzera).

Dopo aver raggiunto Samedan con autobus privato, gli escursionisti prenderanno il trenino rosso delle Ferrovie Retiche dell’Albula che, in circa dieci minuti, li porterà a Spinas, partenza dell’escursione, in Val Bever. Da Spinas (1816 m. slm) si raggiungerà la Palud Marscha (2018 m. slm) e quindi la comitiva salirà alla Fuorda Crap Alv (2466 m. slm – 2.00 ore circa), spartiacque fra la Val Bever e il Parco Naturale Ela, il più grande della Svizzera.

Discesa al piccolo borgo di Preda (1789 m. slm), dove ha inizio il tratto più spettacolare della ferrovia dell’Albula: 7 km. di viadotti, curve e gallerie elicoidali realizzate per superare 550 m. di dislivello, che gli escursionisti potranno ammirare dal Sentiero Avventura che la costeggia fino a Bergün (m. 1363 slm – 2.15 ore circa).

Infine, gli escursionisti rientreranno a Samedan ancora per mezzo del caratteristico trenino dell’Albula (0.40 ore), percorrendo in senso inverso la tratta precedentemente osservata dal Sentiero Avventura. Di lì, rientro a Lecco previsto in serata.

Pranzo al sacco e si raccomanda a tutti gli escursionisti abbiagliamento e calzature adeguati a un percorso escursionistico di alta montagna.

Scheda completa di costi

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE