FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Escursione sul sentiero delle Busatte – Lago di Garda

Domenica 25 febbraio l’Associazione AAPSS Abazia, Badia Calavena Val d’Illasi (Verona) effettua un’escursione sul Sentiero delle Busatte-Lago di Garda, splendido sentiero naturalistico a balcone sul lago di Garda che collega il parco delle Busatte (Torbole) all’abitato di Tempesta.

Lungo il sentiero sono presenti scalinate di ferro.

Inaugurato nel 2005, il sentiero inizia dal parco delle Busatte che sovrasta l’abitato di Torbole. Lo si raggiunge in macchina o a piedi seguendo le indicazioni dal centro cittadino. Attraversato il prato inizia l’escursione che da Torbole porta a Tempesta. Il percorso sterrato semi pianeggiante è caratterizzato da una serie di scalinate di ferro che in totale sicurezza costeggiano le pareti di roccia come balconi sul lago. In particolare sono presenti tre scalinate di ferro, la prima denominata ‘Salt della Cavra’ costituita da 116 gradini, la seconda ‘Corno de Bò’ di 238 scalini ed infine l’ultima ‘Val Calcarole’ di 33 gradini.

È un’escursione che si snoda tra paesaggi incantevoli a strapiombo sul lago, caratterizzati da aspetti geologici, floreali e naturalistici straordinari.

Dona il tuo 5×1000 alla FIE

Clicca sull’immagine per accedere alla pagina delle spiegazioni

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge