FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Eurorando 2016 – Campania: Sentiero E12: Agerola – Positano

Domenica, 10 aprile 2016

Eurorando_EuropeDa vari angoli della Campania, domenica mattina sono arrivati nella piccola pizza di Bomerano (Agerola), centro posto a brevissima distanza da Amalfi, alcune centinaia di escursionisti. Più di 220 partecipanti in rappresentanza di 9 Associazioni (GET Vallo di Diano, GET Cultnatura, Mundus Vivendi, Alta Quota Trekking, Trek Natura Cilento, Ulyxes, Sentieri degli Dei, Lega Navale di Salerno, Irpinia Trekking), dopo i saluti ufficiali di rito espressi da Anna Naclerio (Presidente dell’Associazione Sentieri degli Dei), di Tonino Maffei (Presidente CR Campania) e di Mimmo Pandolfo (Presidente FIE), si sono incamminati sul tratto E12 – Sentiero del Mediterraneo, che va da Agerola a Positano.

Al tricolore, alle bandiere della FIE e della ERA, si è affiancata la bandiera appositamente realizzata dal CR Campania per il 70° anniversario della rifondazione della FIE.

Incuranti della pioggia sottile che ha caratterizzato la prima parte del percorso, la lunga teoria di escursionisti è giunta dopo circa 3 ore nella piazzetta di Nocelle, ove un caldo sole ha accompagnato il consumo di uno spuntino: potere degli Dei! Nel pomeriggio il gruppo, passando per Montepertuso, ha iniziato la discesa finale verso Positano, utilizzando un percorso caratterizzato da quasi 2.000 scalini.

Si è dato vita a un evento speciale che ha offerto lo spunto ai partecipanti di parlare di Europa.

Galleria fotografica

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge