FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Festival dello Sviluppo Sostenibile

Enrico Giovannini- Portavoce dell’ASviS

Si è svolto  il 21 maggio a Roma all’Auditorium Parco della Musica l’evento di apertura Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019. Il Festival, che vedrà l’organizzazione di centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale dal fino  al 6 giugno, è promosso dal Segretariato dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)  creata per l’attuazione in Italia degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile. Vedere lo spot di presentazione https://youtu.be/dnb9DmaGBqc e per il calendario completo degli eventi http://festivalsvilupposostenibile.it/2019/tutti-gli-eventi/.

L’obiettivo 15 dell’Agenda 2030 è particolarmente vicino al modo FIE in quanto Associazione di Protezione Ambientale:

Goal 15 Ageda 2030 – VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

L’evento di apertura ha visto la partecipazione del Vice sindaco di Roma Bergamo, Il Presidente del Consiglio Conte, il Governatore della Banca D’Italia ed una rappresentanza di giovanissimi funzionari dell’UE impegnati nella sostenibilità ed ideatori di progetti di sostenibilità europei.

Per i dettagli dell’evento consultare il sito ASVIS al link  http://asvis.it/home/46-4128/proposte-per-dare-un-colpo-dala-alla-politica-di-sviluppo-sostenibile-in-europa# con un’ampia recensione del convegno e la documentazione dei principali interventi.

La giornata si è conclusa con il Concerto per un Europa Sostenibile dei bravissimi ragazzi  dell’Esemble d’archi della European Union Youth Ochestra e l’interveto dello scultore Pistoletto che ha illustrato il suo simbolo del Terzo Paradiso, utilizzato anche per sostenere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU

Si segnalano i più importanti eveenti nazionali del festival:

  • Il 28 maggio si svolgerà a Milano all’Auditorium Assolombarda il secondo importante evento: la conferenza “Le Imprese e la Finanza per lo sviluppo Sostenibile con la partecipazione dei più importanti manager italiani delle imprese e della finanza.
  • Il 6 giugno si svolgerà a Roma alla Camera dei Deputati la conferenza conclusiva con la presentazione alle istituzioni dei risultati del festival.

Album fotografico

Album foto Festval Sviluppo Sostenibile -190521

Dona il tuo 5×1000 alla FIE

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge