FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

GastroTrekking 3.0

Il fiume Argentino

Il Gruppo Avventura organizza, domenica 8 aprile 2018, la terza edizione di GastroTrekking, che avrà luogo nella splendida valle del Fiume Argentino, nel comune di Orsomarso. La manifestazione si svolgerà nella Riserva Naturale della Valle del Fiume Argentino, precisamente lungo il percorso naturalistico Povera Mosca e presso il Rifugio Montano dove si svolgerà la degustazione.

Il percorso Povera Mosca è lungo circa 7 km e presenta un dislivello positivo/ negativo di circa 350 metri. Il trekking inizierà presso il rifugio lungo un sentiero di facile percorrenza che costeggia le acque del fiume Argentino per il primo tratto fino alla salita per il valico Castello Noceto che si trova a circa 600 metri di altezza. Dal valico, il sentiero continua in discesa fino a ricongiungersi con un altro sentiero, il sentiero n°3 del CAI che porta a Castello Brancato e, passando per il torrente “Milari” sbuca in prossimità del Rifugio Montano. Il percorso Povera Mosca, utilizzato per la gara di Trail Running  & Mountain Bike che si tiene ad Orsomarso, offre all’escursionista diversi tipi di flora e fauna.

Per i primi 3 km di percorso, si procederà tutti insieme fino alla sorgente dei “Pantagnoli”. Alla sorgente ci divideremo, le famiglie e gli escursionisti alle prime armi torneranno indietro lungo la stessa strada con gli accompagnatori di GruppoAvventura e lo Staff di Gastrotrekking. Gli escursionisti più esperti e chi ha l’abbigliamento adeguato (scarpe da trekking) proseguiranno la salita verso il valico e chiuderanno l’anello Povera Mosca, sempre accompagnati dagli accompagnatori di GruppoAvventura e dallo Staff di GastroTrekking.

Terminato il percorso ci ritroveremo tutti presso il Rifugio Montano dove ad aspettarci ci saranno prodotti tipici del Parco Nazionale del Pollino. Oltre ai classici salumi e formaggi e il cacio cavallo “m’piccato”, come da tradizione di GastroTrekking degusteremo la tipica pasta e fagioli con la “Zafarana” o pepe rosso, la porchetta ai sapori del Parco e un ottimo gelato alla pastiera, visto il periodo.

Come arrivare a GastroTrekking

Il punto di incontro è presso la stazione ferroviaria di Marcellina – Verbicaro – Orsomarso per le ore 08:30. Da li, si parte in macchina verso il comune di Orsomarso (circa 13 km) e si prosegue su strada sterrata (circa 6 km ) nella valle del fiume Argentino fino ad arrivare al Rifugio Montano.

Per chi viene da fuori in auto:

  • Da Sud  – Uscita Lagonegro Nord – Scendere lungo tutta la valle del Noce direzione Praia a Mare / Scalea e prendere la SS18. Superata Scalea direzione Santa Maria del Cedro e subito dopo il ponte sul fiume Lao (circa 2 km) prendere al bivio (in prossimità del centro abitato di Marcellina zona mare) la strada a sinistra che porta (circa 2 km) presso la stazione ferroviaria di Marcellina – Verbicaro – Orsomarso.
  • Da Nord – Raggiungere la Statale SS18 e proseguire verso Santa Maria del Cedro fino al bivio della “BRUCA”. Proseguire verso la stazione ferroviaria di Marcellina – Verbicaro – Orsomarso

Lo staff GastroTrekking vi informa anche che per chi volesse anticipare c’è la possibilità di soggiornare presso delle nostre strutture convenzionate. Per la possibilità di soggiorno contattare lo staff in forma privata.

Quote Gastrotrekking

Da 5 ai 10 anni compiuti 5 euro
Da 11 ai 15 anni compiuti 10 euro
Da 16 anni in poi quota intera 20 euro

 

Locandina

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE