FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Gemellaggio Roma-Parigi sui temi dell’escursionismo in ambito urbano: F.I.E. e EARTH in audizione alla Commissione integrata Ambiente-Turismo del Comune di Roma

Un suggestivo scorcio di Trastevere

Lunedì 7 agosto 2017, alle ore 16.00, si è tenuta l’audizione della FIE e dell’Associazione EARTH presso la Commissione integrata Ambiente e Turismo. Le due organizzazioni sono state  rappresentate dai rispettivi Presidenti, Domenico Pandolfo e Valentina Coppola. La Commissione integrata  è stata presieduta dai Presidenti Carola Penna (Commissione Turismo) e Daniele Diaco (Commissione Ambiente) e ha visto la presenza di numerosi componenti.

I temi affrontati hanno riguardato azioni comuni da svolgere nelle due capitali sui temi dell’escursionismo naturalistico da effettuarsi in ambito urbano, sfruttando le enormi dotazioni verdi che caratterizzano Roma e Parigi.

La riunione presso il Comune di Roma

La proposta scaturisce da un’intesa intercorsa tra la FIE e il Comitato dipartimentale di Parigi della Federazione Francese Escursionismo (FFRandonée), per sviluppare la fruizione di itinerari attrezzati nelle aree verdi e nei grandi parchi cittadini delle due capitali. Uno degli obiettivi proposti in sede di discussione è quello di proporre al grande pubblico gli  itinerari scelti ed appositamente attrezzati, di entrambe le città, attraverso i canali di comunicazioni adoperati per la comunicazione istituzionale.

Partendo dal fatto che entrambe le metropoli hanno al loro interno o nelle immediate vicinanze dei parchi urbani di notevoli dimensioni e con importanti presenze botaniche e zoologiche, si vuole promuovere attività escursionistiche all’interno di dette aree dando visibilità alle iniziative sui reciproci siti istituzionali, promuovendo, così, un sistema di mobilità dolce in ambito urbano. Successivamente, le azioni comuni dovrebbero riguardare eventi escursionistici da organizzare in entrambe le capitali, con servizi di accoglienza dedicati ai partecipanti.

Durante i lavori della Commissione il presidente della FIE ha illustrato ai presenti, oltre che la proposta riguardante il gemellaggio sull’escursionismo naturalistico in ambito urbano, la rete dei sentieri europei, soffermandosi in particolare su quelli che corrono in prossimità delle due capitali, l’ipotesi di un sentiero della solidarietà da Roma ad Amatrice e, infine, Eurorando, la manifestazione escursionistica europea che si tiene ogni 5 anni.

Tutti gli argomenti hanno trovato l’interesse dei partecipanti ai lavori della Commissione. Il Presidente della FIE ha così concluso il proprio intervento: “Tenere a Roma un evento come Eurorando significherebbe offrire la possibilità agli escursionisti europei di visitare l’Urbe da altri punti di vista”.

“Abbiamo trovato attenzione e voglia di fare” spiega Valentina Coppola, presidente di EARTH, “siamo fiduciosi che questa idea possa essere portata avanti e rappresentare un primo passo non solo per la riqualificazione delle aree verdi romane, ma anche per portare a conoscenza di turisti italiani ed europei quale splendido patrimonio di biodiversità racchiude Roma”.

FIE Italia © 2017 Frontier Theme