FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Guida alpina e accompagnatori di media montagna. Profili professionali, riserve di legge e volontariato. Uno studio dell’Avv. Roberto Ruggiero

Qualche tempo fa, una Associazione FIE della Toscana ha posto un interessante questito relativo alla differenza giuridica – e quindi alle diverse responsabilità e mansioni – di figure come la guida alpina, l’accompagnatore di media montagna, e la guida ambientale.

Per rispondere in modo completo e corretto a quella domanda, è stato contattato l’avv. Roberto Ruggiero, consulente legale del Comitato Federale, che ha prontamente risposto con un parere molto articolato. Poiché riteniamo l’argomento di interesse per tutte le Associazioni – alle quali raccomandiamo di verificare comunque la normativa della loro Regione visto che potrebbero riscontrarsi differenze rispetto alla normativa Toscana – lo abbiamo inserito nella sezione “Normativa legale e sicurezza” di questo sito alla pagina Guida alpina e accompagnatori di media montagna. Profili professionali, riserve di legge e volontariato. Uno studio dell’Avv. Roberto Ruggiero.

FIE Italia © 2017 Via Imperiale 14 16143 Genova Ge Frontier Theme