FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo libro di Renato Scarfi, Guida pratica per escursionisti curiosi

Segnaliamo l’uscita – avvenuta sotto gli aruspici del Comitato Regionale della Toscana – della Guida pratica per escursionisti curiosi di Renato Scarfi, da diversi anni socio FIE. Riportiamo la nota editoriale e alcune righe di presentazione dell’autore, oltre, ovviamente, alle indicazioni su come acquistare il volume.

Nota editoriale

La curiosità é sempre stata la molla che ha fatto progredire l’umanità, ma deve essere accompagnata dalla consapevolezza delle proprie capacità e competenze, altrimenti è incoscienza. Se siete curiosi, quindi ecco come diventare un escursionista consapevole: con una dettagliata guida pratica! Ma consapevole di cosa? Be’, consapevole di come si attraversa un territorio a piedi. Pensate sia facile?

Mettetevi comodi. Il rispetto, infatti, non sta solo nel non gettare rifiuti a terra (accortezza sulla quale pian piano tutti ci siamo sensibilizzati) ma anche nella conoscenza: troverete in queste pagine innumerevoli spunti pratici e culturali insieme. Come camminare in compagnia… o da soli; come considerare la vostra forma fisica; cosa sapere prima di partire; come sapersi orientare anche senza bussola; come leggere una carta topografica; cosa fare in caso di infortunio; come conoscere un bosco (con la sua vegetazione e la sua fauna); sapere cos’è l’atmosfera; quali sono gli indicatori del cambiamento del tempo; come seguire stelle e costellazioni… e molto, molto altro! Inoltre si parla d’Italia: quali sono i sentieri più conosciuti nella nostra penisola, e quali quelli in Europa! E nel mondo?

Insomma, a quale tipo di escursionista appartenete? Lo capirete! Una guida sul camminare, pratica, spesso divertente e ironica, ricca di spunti sempre in divenire! Leggerla arricchirà il vostro bagaglio culturale su tantissimi argomenti… e vi permetterà di sfoggiare qualche perla di saggezza, durante la prossima escursione, per pavoneggiarvi con i vostri compagni di viaggio!

L’autore

Renato Scarfi

Capitano di vascello pilota, è nato a Padova nel 1958. Dopo l’Accademia Navale (corpo di Stato Maggiore) ha frequentato le scuole di volo USA, dove ha conseguito i brevetti di pilotaggio d’aereo e di elicottero. Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera ha maturato una vasta esperienza internazionale e ha percorso moltissime miglia in mare, imbarcato sulle principali unità della Marina militare. È laureato in Scienze marittime e navali, in Scienze internazionali e diplomatiche e ha conseguito un master in Antiterrorismo internazionale.

Nel tempo libero ha assecondato la sua passione per l’escursionismo, percorrendo sentieri e cammini su tre continenti. I suoi interessi escursionistici abbracciano sia l’alta montagna sia i percorsi religioso-culturali, come la Via Francigena, la Via Francese per Santiago de Compostela e la Via di Francesco. È’ socio della Federazione Italiana Escursionismo, con cui collabora con articoli sull’argomento.

Tra i suoi libri ricordiamo: Il cuore oltre il traguardo, esperienze semiserie di un podista-turista (Felici Editore, 2016); Aspetti marittimi della Prima guerra mondiale (Felici Editore, 2018); Il terrorismo jihadista (Europa edizioni, 2019).

Come acquistare

Il libro è prenotabile/ordinabile direttamente presso l’editore Fusta al seguente indirizzo internet https://fustaeditore.it/shop/index.php o su facebook sulla pagina Fusta editore (spedizione gratuita con una spesa di almeno 25 €), oppure presso qualunque libreria o libreria online.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge