FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Dona il tuo 5×1000 alla FIE

In memoria del Tunin

Antonio Lora Tonet

Oggi 24 marzo ci è giunta la notizia che Antonio Lora Tonet, per tutti il Tunin, ci ha lasciato.

Il mondo della marcia alpina di regolarità e tutta la F.I.E. si unisce e partecipa al dolore dei suoi cari per la grave perdita.

Era il decano della marcia alpina di regolarità, il testimone indiscusso degli ultimi sessanta anni di questa attività storica della F.I.E., prima come marciatore di valore nazionale con i colori della sua amata società il “Dopo Lavoro Zegna”, poi come organizzatore, delegato regionale e per un trentennio, delegato nazionale.

E’ stato l’organizzatore, il commissario ed il coordinatore di centinaia di gare di marcia sia a livello regionale che nazionale. Chi si affidava a lui per l’organizzazione di una manifestazione sapeva di poter “dormire sonni tranquilli” in quanto il Tunin era un infaticabile organizzatore, precisissimo e attento a tutti i particolari.

Non era un uomo di tante parole e facili discorsi, ma persona di grande rettitudine ed affidabilità, a volte il suo sguardo un po’ severo metteva un po’ di timore ma tutti riconoscevano in lui il Maestro carismatico nel campo della marcia, conoscitore di ogni regolamento, testimone della storia e dell’evolversi di questa attività.

Ciao Tunin… quanti chilometri hai percorso con la tua ruota, sui sentieri di montagna non lesinando fatica e pronto anche ai lavori più umili, grande trascinatore, sempre il primo nei gruppi di lavoro.

Ora ci piace pensarti mentre stai misurando con la tua ruota l’ultima salita. Quella che ti sta conducendo all’ultimo controllo, lassù in cima, nel punto più alto.

La fatica dell’ultimo percorso ti possa gratificare nel ritrovare il sorriso di tanti amici e marciatori che ti hanno preceduto.

Signora delle Cime, accoglilo con amore, e tu, Tunin, da lassù, veglia su di noi e proteggi i tuoi cari.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge