FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

La FIE al Forum Ambiente del Comune di Roma

Alcuni dei relatori del Forum. In particolare, da sinistra: Antonio Lunicisi- esponsabile del PAESC e l’assessora Pinuccia Montanari

Il 21 dicembre si è tenuta a Roma la riunione plenaria del Forum ambiente, istituito lo scorso marzo dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale (v. sul sito del Comune di Roma).

Al Forum partecipano una cinquantina di associazioni che operano su 4 gruppi di lavoro:

  • gestione sostenibile dei materiali post-consumo;
  • biodiversità;
  • benessere animale;
  • Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

L’assessora PinucciaMontanari cosegna una pianta di cerro a Mario Macaro

Mario Macaro, in rappresentanza della FIE ha aderito al gruppo PAESC che a inizierà la propria attività a gennaio.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le attività dei vari gruppi di lavoro e al temine l’assessora Pinuccia Montanari ha consegnato ad ogni associazione presente un albero, uno dei 12.000 acquisiti dal Comune di Roma per il progetto di Forestazione Ubana (v. sul sito del Comune di Roma). A proposito di questo progetto, riportiamo le parole di Virginia Raggi, prima cittadina della Capitale, che ne illustra le finalità: “Vogliamo prenderci cura del patrimonio arboreo di Roma non solo monitorando, potando e solo in casi di estrema necessità abbattendo le piante ammalate, ma soprattutto incrementandone il numero in modo significativo in tutta la città. La forestazione urbana è una delle misure necessarie per combattere i cambiamenti climatici e l’emergenza inquinamento”.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge