FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

La FIE protagonista nel mondo escursionistico europeo

Da circa un anno e mezzo pubblichiamo sul nostro sito la newsletter ERA-EWV-FERP, purtroppo disponibile solo nelle tre lingue ufficiali della Federazione europea, ovvero inglese, tedesco e francese.

Si tratta, comunque, di un utile strumento per conoscere un mondo in continuo fermento e per trarre spunti e nuove idee, oltre che, ovviamente, per sviluppare il senso di partecipazione a un progetto sovranazionale o – forse è meglio dire – transnazionale,  dato che la rete dei sentieri travalica i confini dello spazio dell’Unone europea: quello dell’unificazione dei popoli europei e mediterranei mediante la conoscenza e lo scambio alimentati dalla comune passione per l’escursionismo e il trekking. La Federazione europea è infatti la “casa madre” dei sentieri europei, cinque dei quali attraversano il nostro territorio.

Nell’ultimo numero della newsletter largo spazio è dedicato ad alcune iniziative della FIE, in particolare alla prossima inaugurazione del tratto siciliano del Sentiero Europeo E1 e alla posa del cippo commemorativo del 45° anniversario del Sentiero Europeo E5 in Veneto.

Fra le altre notizie pubblicate nella newsletter, ci piace ricordare #BeActive European Week of Sport, alla cui riuscita diverse associazioni affiliate alla FIE hanno dato un importante contributo.

Dona il tuo 5×1000 alla FIE

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge