FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Dona il tuo 5×1000 alla FIE

La Giornata dell’Amicizia, momento di condivisione delle bellezze dell’Aspromonte

Il Parco Nazinoale dell’Aspromonte

Il 19 novembre si svolgerà la prima edizione della “Giornata dell’Amicizia”, che presenta la particolarità di unire le tre associazioni storiche della provincia di Reggio Calabria -CAI Sezione Aspromonte, GEA Gruppo Escursionisti d’Aspromonte e, naturalmente, l’assoziazione affiliata FIE Gente d’Aspromonte – che, da anni, si confrontano e collaborano insieme all’Ente Parco dell’Aspromonte per la tutela, la valorizzazione e la riscoperta del loro meraviglioso territorio.

La Giornata dell’Amicizia è un’iniziativa promossa in occasione della presentazione del Programma Escursionistico 2017 “I Quattro Elementi della Natura” e vedrà la partecipazione del Presidente nazionale FIE, Domenico Pandolfo, e dei rappresentanti del Parco Nazionale dell’Aspromonte. L’evento darà la possibilità agli amanti della natura e del territorio che hanno aderito ad una delle associazioni della provincia di Reggio Calabria, di camminare insieme, di conoscersi e confrontarsi, all’insegna del buon umore e dello spirito di condivisione che anima i soci di Gente in Aspromonte e delle altre associazioni partecipanti. Un evento di notevole importanza nell’ottica della consapevolezza che la pluralità di soggetti  che operano nella stessa direzione mossi dai medesimi principi non può essere che un valore aggiunto per il superamento delle tante difficoltà che segnano il nostro territorio.

Sarà un viaggio nel cuore gentile del rude Aspromonte. Un percorso che, per una buona metà, metterà l’escursionista a diretto contatto con la vastità delle vallate aspromontane comprese fra le propaggini tormentate che contengono M. Scorda con il sottostante Serro Scaluni; inizia dal “Salice”, luogo in cui aria e terra, più che incontrarsi, si scontrano; si avrà solo l’imbarazzo della scelta se ammirare le propaggini sub-appenniniche degradanti verso il mare, con i loro monumenti naturali come il massiccio di Pietra Castello e la magica Pietra Cappa, i paesi della fascia costiera o la magica linea dell’orizzonte marino.

Locandina e scheda tecnica

Updated: 16 Novembre 2017 — 22:29
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge