FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

La “Settimana dell’Escursionismo” in Liguria

Colle Domenica, Pieve di Teco (IM)

Le Associazioni FIE del Comitato Regionale ligure organizzano la Settimana dell’Escursionismo, un modo per spingere le persone a camminare, far conoscere i bellissimi monti e sentieri della Liguria e per invogliare le famiglie e singoli a modi di vita più equilibrati e consapevoli.

Programma  e descrizione delle escursioni

Fra le escursioni in programma si segnala – 29 aprile – “L’Anello di Colle Domenica”, un’escursione di 16 km nell’imperiese organizzata dall’Associazione i-THEIKOS in collaborazione con la FIE e il gruppo Monesi Young.

L’escursione partirà dal centro di Pieve di Teco (IM), si inoltrerà sulla vecchia e ripida mulattiera che porta in località Nirasca, per poi proseguire nel bosco fino al piccolo paese di Moano. Da lì si percorrerà un vecchio sentiero che porterà gli escursionisti fino a Colle Domenica (980 m. slm). Dopo una pausa ristoratrice di circa un’ora di proseguirà fino alla località di Lovegno. Infine, si percorrerà la ripida discesa che riporterà al punto di partenza nel centro di Pieve di Teco.

L’escursione è molto impegnativa e il terreno che verrà affrontato in alcuni casi è dissestato a causa dell’alluvione di novembre, dei tagli del bosco e del fatto che le strade oramai sono “pulite” ed utilizzate quasi solo dai cacciatori.

Il livello di difficoltà è abbastanza alto, perciò si invita solo chi è un esperto camminatore che vuole affrontare una bella e inesplorata avventura.

La camminata durerà circa 4.30 ore, cui va aggiunta un’ora circa per la sosta; il dislivello è di circa 700 metri in 8 Km per l’andata e idem per il ritorno, e reso ancora più impegnativo dalla discesa della vecchia mulattiera che porta da Lovegno a Pieve, danneggiata dall’alluvione e dalle moto e adatta solo ed esclusivamente a escursionisti esperti dotati della giusta attrezzatura.

FIE Italia © 2017 Frontier Theme