FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Presentazione dell’Associazione Alpinistica “La Montagna”

Il Castello di Vignola (MO)

Diamo il benvenuto all’Associazione Alpinistica “La Montagna”, che recentemente si è affiliata alla FIE.

Fondata nel mese di luglio 1990 mediante atto pubblico da un gruppo di persone che avevano l’intento di dare vita a un’associazione di escursionismo e alpinismo, l’Associazione Alpinistica “La Montagna” ha sede in via Geo Ballestri 265, presso i locali del “Centro Età Libera” a Vignola, ridente località del modenese.

L’adesione all’associazione è legata al versamento di una quota associativa annuale, le cui finalità sono indicate nell’art. 4 dello statuto (riportato in calce a questo post) e gli organi statutari sono Presidente, Assemblea degli associati e Consiglio direttivo.

L’Associazione Alpinistica “La Montagna” si prefigge di svolgere attività legate alla frequentazione della montagna, alla valorizzazione della pratica dell’alpinismo, in particolare sull’Appennino Tosco-Emiliano, e dell’escursionismo. Si prefigge, inoltre, di approfondire le tematiche ecologiche, naturalistiche e sportive connesse all’ambiente montano, anche mediante pubbliche conferenze o dibattiti. A tale scopo vengono organizzate escursioni e trekking di uno o più giorni e gli itinerari vengono scelti in località di grande interesse naturalistico e ambientale.

Le finalità illustrate vengono pubblicizzate con un pieghevole che illustra le gite e i trekking previsti su tutto l’arco dell’anno; nel 2018 spazieranno dall’Isola di Creta, in Grecia, a diverse località del territorio italiano.

La qualità delle escursioni organizzate dall’Associazione Alpinistica “La Montagna” ha, nel corso degli anni, attirato un numero crescente di appassionati: i soci sono attualmente 173 e tutto ciò ha fatto sì che l’associazione sia divenuta un punto di riferimento importante per la Città di Vignola.

Ettore Pasini, presidente dell’Associazione Alpinistica “La Montagna”, da noi raggiunto ha dichiarato: «Ora, grazie all’affiliazione alla Federazione Italiana Escursionismo possiamo pensare un po’ più in grande, poiché abbiamo valicato i confini comunali, perciò ringrazio il direttivo della FIE e in particolare il responsabile del tesseramento nazionale Franco Sensi, che mi ha supportato e ha collaborato alla realizzazione di questo obiettivo».


Infine, riportiamo il citato estratto dallo statuto dell’associazione:

ART. 4 – Non avendo scopo di lucro l’Associazione osserva le seguenti norme:
a) i fondi raccolti saranno esclusivamente impiegati per i fini stabiliti dal presente Statuto; non potranno essere suddivisi tra i soci;
b) la funzione di Presidente, Consigliere e Segretario è gratuita e non può essere oggetto di compenso alcuno;
c) in caso di scioglimento dell’Associazione l’eventuale attivo non potrà essere suddiviso tra i soci, ma devoluto in beneficenza.

Updated: 8 dicembre 2017 — 19:44
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge