FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Roses, Cataluña: la marcia acquatica italiana era presente

Nel fine settimana del 2 e 3 febbraio 2019 a Roses, in Cataluña, si è svolta una importante manifestazione di marcia acquatica, alla quale ha partecipato il Circolo Nautico al Mare (CNAM) di Alassio, associazione aderente alla FIE e capofila della wave walking in Italia. Ricordiamo che questa disciplina è nuovissima per il nostro paese, dato che la prima manifestazione in assoluto si svolse ad inizio 2018 fra Alassio e Laigueglia (qui tutte le norizie relative a questa nuova pratica sportiva).

Nel corso della manifestazione è stato girato il video sottostante, che racconta la partecipazione italiana alla due giorni spagnola.

Riteniamo che queste immagini, così come affermato dai partecipanti, possano offrire una visione più chiara e ampia di cosa sia la marcia acquatica nel suo aspetto di competizione internazionale. Ma il wave walking non è soltanto agonismo: ha un aspetto che potrebbe essere definito “Zen“, ovvero attività in acqua a scopo esclusivamente di benessere e passatempo e un aspetto che potrebbe essere definito “Tonic“, quello di sport di intrattenimento, inteso anche come sfogo dalle attività quotidiane (lavoro, scuola, famiglia, problemi). A ciò si aggiunge la componente più importante, quella della creazione di un vero e prorpio spirito di gruppo, che si rafforza e solidifica mano a mano che si svolgono attività insieme.

I marciatori acquatici italiani hanno portato in Spagna il nome di Alassio, del CNAM e della FIE, attraverso bandiere che sventolavano decise in diversi nodi di maestrale.

Per informazioni sulla marcia acquatica consigliamo di scrivere ad alassiowavewalking@yahoo.com.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge