FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Sesto Raduno Nazionale FIE in Cilento

Il Raduno Escursionistico Nazionale torna nel Cilento dopo 5 anni. Se nel 2008 i partecipanti furono stupefatti dalla possanza dei templi greci di Paestum e affascinati dagli scorci marini di Agropoli, questa volta saranno ammaliati da quella parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano che segna il confine meridionale della Campania. E’ la parte che lungo il litorale inizia a nord in prossimità degli scavi archeologici di Elea-Velia, patria dei padri della moderna filosofia, Parmenide e Zenone;  e termina, a sud,  a Sapri, dopo aver oltrepassato Capo Palinuro. È la parte che nella zona interna è delimitata dal massiccio del Cervati (mt. 1898)  e dalla giogaia del Monte Sacro (mt. 1705) e che corrisponde alla direttrice segnata dagli abitati di Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Rofrano e Cuccaro Vetere. Queste sono le terre del GAL Casacastra, agenzia che sostiene lo sviluppo rurale. Il comprensorio, altresì, coincide con il territorio della Comunità Montana Bussento – Lambro e Mingardo. Questa volta il Raduno si arricchisce di un evento che rappresenta una prima assoluta, in ogni senso: il Campionato italiano di Marcia di regolarità in montagna per Associazioni.

Entrambe le manifestazioni utilizzeranno la rete dei sentieri escursionistici di questa parte di Parco Nazionale, che qui trova una sintesi perfetta visto che la linea di costa dista poche decine di chilometri dalle montagne più alte della Campania. Le strutture turistiche dei centri collinari e pedemontani saranno ben lieti di ospitare i partecipanti, mettendo in campo, come sempre,una risorsa maturata nel corso dei secoli, che fa perno sul senso di ospitalità che è proprio dei Cilentani. I centri abitati dei nostri paesi saranno lieti di offrire agli ospiti la tranquillità ambientale, in ogni senso. Il nostro ambiente naturale non aspetta che di essere scoperto utilizzando il modello di fruizione sostenibile che tutti noi ben conosciamo: l’andare per sentieri. Le guide della FIE Campania saranno il tramite per scoprire angoli intatti di un territorio che ben si presta, per le sue caratteristiche, all’escursionismo naturalistico.

Siamo certi che in tanti sarete protagonisti di questa settimana da spendere all’insegna della scoperta di un territorio poco conosciuto ma in grado di conquistare i sensi fino a far scaturire, in modo del tutto naturale, la promessa di tornare ancora e ancora, per scoprire quanto non sarà possibile visitare in pochi giorni.

Le Associazioni del Comitato Regionale Campania considerano un onore il poter organizzare per il corrente anno, in collaborazione con il GAL Cascastra, il Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano-Alburni, la Comunità Montana Bussento – Lambro e Mingardo e le altre amministrazioni territoriali,  gli eventi di maggior spessore previsti dal calendario della FIE. Esse saranno a disposizione di tutti, in uno con il territorio, per rendere questi eventi momenti di sano benessere.

E allora… ci vediamo a luglio nel Cilento!

Per visualizzare la copia integrale della brochure fare click  su Brochure Sesto Raduno Nazionale

Al momento mancano la lista degli hotel e i relativi costi.

La struttura a cui abbiamo dato incarico sta facendo delle verifiche sui costi per dare notizie precise.

Non appena i dati saranno disponibili provvederemo all’aggiornamento necessario.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge