FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Sulle tracce della via Popilia, 1° Corso per AE in Calabria

Domenica 13 settembre 2020, l’APS Trekking Albicello Calabria, in qualità di associazione referente di zona, di concerto con FIE Calabria e FIE Italia e con il Comune di Scigliano, presenta la 1ª Escursione Didattica del Corso per Accompagnatori di Escursionismo Calabria.

Questo corso, primo nella regione, si propone l’obiettivo di formare trenta partecipanti, molti dei quali già esperti conoscitori dell’ambiente montano e punti di riferimento per le attività escursionistiche delle associazioni di appartenenza. Con grande senso di responsabilità e ispirati dal principio dell’inclusione sociale, questi escursionisti hanno manifestato il desiderio di arricchire le proprie conoscenze e, in particolare, apprendere le metodologie, gli accorgimenti, lo stile, la mission e ogni altra peculiarità che caratterizza l’Accompagnatore Federale in ambito FIE.

All’iniziativa parteciperà il Presidente di FIE Italia, Mimmo PANDOLFO, il quale oltre a salutarci a modo suo, coadiuvato da alcuni amici Accompagnatori Nazionali, dirigerà le operazioni escursionistiche. Saranno inoltre con noi: il Sindaco di Scigliano Ing. Raffaele PANE, la Consigliera Federale Elvira ROMEO, tutor del corso insieme ad Angela VALENZISE, il Delegato Territoriale calabrese Paolo LATELLA e tutti gli altri amici discenti e non, facenti capo ad altre 10 Associazioni regionali affiliate.

Dopo le preliminari operazioni di registrazione e controllo, che avverranno in una piazza del centro cittadino, seguirà la presentazione durante la quale ci porgerà un saluto la D.ssa Fiorangela D’IPPOLITO, neo Dirigente dell’ISTITUTO COMPRENSIVO di SCIGLIANO, con il quale l’APS Trekking Albicello Calabria intende portare avanti un proficuo rapporto di collaborazione, così come già in corso con l’ISTITUTO COMPRENSIVO MANGONE-GRIMALDI diretto dalla D.ssa Mariella CHIAPPETTA, già nostro Socio Onorario. Dopo la colazione, ci sposteremo verso il punto di partenza, previsto all’inizio del sentiero naturalistico che conduce al torrente Bisirico, successivamente attraverseremo il Borgo di Scigliano per poi raggiungere mediante un altro tratto naturalistico l’ormai conosciutissimo Ponte Romano, meglio noto come “Ponte di Annibale” e/o “Ponte di S. Angelo”, ove sarà possibile degustare oltre ad un PIATTO TIPICO, le prelibatezze di “CASERECCE DI CALABRIA”, le delizie del “PANIFICIO CUTI” insieme al nettare prodotto dalle “CANTINE ANTICHE VIGNE PIRONTI” e “COLACINO WINES”.

Durante la giornata, il primo cittadino di Scigliano, con la gentilezza e la cortesia che lo contraddistingue, darà preziose notizie in merito a quello che visiteremo, in particolar modo nel centro urbano. I nostri esperti invece illustreranno il percorso dal punto di vista geologico ed il Ponte Romano per quanto riguarda: storia, materiali, criteri costruttivi, etc.

I partecipanti saranno inoltre allietati dalle note di alcuni qualificatissimi musicisti, con i quali l’APS TAC ha già iniziato un altro rapporto collaborativo, e che ci presenteranno un interessantissimo progetto strettamente legato al tema escursionistico dal titolo “OUT CONCERT”, il quale solo dal nome è già tutto un programma.

Documentazione allegata:

Updated: 12 Settembre 2020 — 00:24
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge