FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Una bella notizia sul fronte dell’orso bruno marsicano

L’orso bruno marsicano

L’orso bruno marsicano è una specie endemica dell’Appennino centrale che da molti anni è a forte rischio di estinzione. Per questa ragione, la notizia pervenutaci da Federparchi della nascita di tre cuccioli nel Parco Nazionale della Majella è fonte di grande soddisfazione.

Di seguito riportiamo il comunicato, mentre cliccando su questo link potrete guardare un breve video postato su Facebook di mamma orsa e dei suoi orsacchiotti.

Bellissima notizia dalla Majella, sono nati tre piccoli orsi

Un successo per gli sforzi in atto da anni per la tutela dell’orso marsicano,

“Dal parco della Majella è giunta una bellissima notizia, è stata verificata e confermata la nascita  di tre piccoli di orso marsicano che da pochi giorni hanno iniziato ad uscire all’esterno della loro tana.  Un segnale di grande successo per gli sforzi in atto da anni per la conservazione e la tutela dell’orso marsicano, che sembrava in via di estinzione.

Un plauso va a tutto il Parco della Majella  così come a tutti i Parchi e le Aree protette da sempre in prima fila per la tutela della biodiversità e, in particolare, al Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise strenuo difensore da sempre dell’orso marsicano. Un lavoro costante,  accurato,  e che produce risultati grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti. Un modo per ricordare che Parchi ed Aree Protette costituiscono il punto avanzato di tutela  dell’ambiente e un eccellenza del nostro paese, un punto di incontro fra l’uomo e la natura. Un bene comune che  richiede la cura  e l’attenzione di tutti i cittadini e di tutte le  istituzioni.”

Lo afferma il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri commentando la notizia diffusa dal Parco Nazionale della Majella via Fb. 

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge