FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Venerdì 20 aprile FIE Liguria a Geo&Geo per parlare dell’Alta Via dei Monti Liguri

La FIE Liguria ha partecipato a Geo&Geo, il programma di RAI3, nel quale la giornata del venerdì è generalmente dedicata agli itinerari di lunga percorrenza: su questo tema è stata registrata nei giorni scorsi a Roma una puntata in cui si è estesamente parlato di Alta Via dei Monti Liguri. Che cosa è e cosa può rappresentare nell’esperienza di un escursionista.

La FIE ha potuto raccontare la propria frequentazione dell’Alta Via sin dai primi tempi dell’escursionismo regionale e della FIE, quando il percorso di crinale era indicato dai due bolli blu precursori dell’Alta Via, che separavano i segni rossi del versante ligure da quelli gialli del versante padano e che per tanti anni hanno accompagnato gli escursionisti liguri. Tempi in cui si saliva a piedi al passo del Turchino per assistere al passaggio della Milano – Sanremo, come racconta un foglio di gita che è stato esposto in trasmissione assieme ad altri documenti e ad alcune spille di raduni escursionistici degli anni ’30 dello scorso secolo. Piccole cose che riportano a un escursionismo molto “vigoroso” – tante ore di cammino – e altrettanto “sociale” – gruppi numerosi che si spostavano in allegria su tram, treni e corriere.

Durante la trasmissione sono state illustrate alcune delle opportunità logistiche presenti sul percorso a cura degli operatori locali della Associazione Ospitalità Alta Via. Inoltre la responsabile del Rifugio di Pian dell’Arma, ha potuto creare in diretta alcuni dei piatti tipici della Liguria montana.

Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi

Una bella occasione promozionale per l’Alta Via dei Monti Liguri e anche per la FIE, che sull’Alta Via spende molte energie al servizio degli escursionisti italiani e stranieri.

La trasmissione che è stata registrata dovrebbe andare in onda Venerdì 20 Aprile.

Insieme a Emanuele Roccatagliata di FIE Liguria, erano presenti Claudio Simonetti dell’Associazione Ospitalità Alta Via e Marina Caramellino, che gestisce il Rifugio di Pian dell’Arma. Quest’ultima ha presentato le ricette gastronomiche della montagna ligure.

Dona il tuo 5×1000 alla FIE

Clicca sull’immagine per accedere alla pagina delle spiegazioni

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge