FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Inizia la stagione delle serate culturali dell’APSS di Badia Calavena

L’Associazione APSS Abazia di Badia Calavena (Verona) inizia la stagione delle serate culturali con una proiezione la sera del 23 febbraio 2019 presso la biblioteca comunale di Badia Calavena.

Trekking in Tibet dove un gruppo di veronesi accompagnati da Giuseppe “Beppe” Pighi oltre alla salita di vari passi Himalayani ha percorso la Kora del Kailash, pellegrinaggio attorno al Monte Kailash, nell’estremo ovest del Tibet, una montagna della catena transhimalayana che si sviluppa per circa 1.600 chilometri sulla direttrice ovest-est.

Sebbene poco conosciuto in occidente, il Kailash è uno dei luoghi più sacri al mondo; infatti è la montagna sacra di buddhisti, induisti e jainisti.

In un raggio di 50 chilometri nascono inoltre alcuni dei fiumi più lunghi e importanti dell’Asia come l’Indo, il Brahmaputra, il Sutlej e il Karnali.

Sulla vetta del Kailash siedono in perenne meditazione Shiva e sua moglie Parvati, mentre per il buddhismo tantrico la montagna è la casa del Buddha Demchok, che rappresenta la felicità eterna.

Nessun alpinista ha mai effettuato l’ascesa fino alla vetta poiché è considerata sacra da circa un quinto della popolazione mondiale.

Locandina

 

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE