FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Per partecipare al Congresso FIE di Firenze è a disposizione un
ELENCO DI ALBERGHI CONVENZIONATI.
Ricordati di prenotare per tempo.

2° Congresso FIE: i patrocini

Il Congresso FIE, che si terrà a Firenze il 23 e 24 ottobre, sta incontrando un notevole interesse fra le principali istituzioni di riferimento. Diversi patrocini sono stati accordati e altri sono in fase di delibera e ne daremo comunicazione quando avremo l’ufficializzazione.

Il primo ente patrocinatore è il Ministero della Transizione Ecologica, l’ente che ha assunto le competenze dell’ex Ministero dell’Ambiente, cui si sono aggiunte le funzioni chiave per la transizione ecologica, principalmente nel settore dell’energia. Oltre al MiTE, è stato istituito il Comitato interministeriale per la transizione ecologica (CITE) con il compito di assicurare il coordinamento delle politiche nazionali per la transizione ecologica e la relativa programmazione.

Il secondo ente patrocinatore è la Città Metropolitana di Firenze, l’ente che racchiude i 42 comuni dell’ex Provincia.

Ha inoltre concesso il patrocinio l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (UNCEM), l’organizzazione nazionale unitaria, presente in ogni realtà regionale con proprie delegazioni, che da oltre 60 anni raggruppa e rappresenta i comuni interamente e parzialmente montani le comunità montane e le Unioni di comuni montani, oltre ad associare varie amministrazioni ed enti (province, consorzi, camere di commercio) operanti in montagna, per un bacino territoriale pari al 54% di quello nazionale e nel quale risiedono oltre 10 milioni di abitanti.

Infine, un ente con il quale la FIE ha da anni un rapporto costante: Federparchi – Europarc Italia, la Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali, associazione di promozione sociale che riunisce e rappresenta gli enti gestori delle aree protette italiane.

Updated: 9 Settembre 2021 — 21:45
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge