FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

41° Corso AE Puglia: la prima escursione

Domenica 17 ottobre 2021 si è svolta la prima delle escursioni previste per il 41° corso Accompagnatori Escursionisti della Puglia. Abbiamo ricevuto un ampio resoconto fotografico, un filmato di circa 3 minuti e il breve resoconto che qui sotto riportiamo.

Ricordiamo che, per acquisire le fotografie nelle loro dimensioni originali, basta cliccare sopra ciascuna di esse e il browser farà il resto, aprendo il visualizzatore delle immagini.

È nel Parco Nazionale del Gargano che è stata organizzata la prima escursione del 41° Corso per accompagnatore escursionistico organizzato dalla FIE, nella regione Puglia.

I partecipanti delle quattro associazioni: CAT Club Amici del Trekking Bari, Apulia Trek di Castellana Grotte (BA), Arneotrekking Salento (LE) e GAVI Guardie Ambientali Lucera (FG), si sono dati appuntamento il pomeriggio di sabato 16 ottobre, per consultare insieme, principianti e non, la carta topografica, l’altimetro, la bussola e quant’altro, per poi mettere in pratica le nozioni basilari di cartografia e orientamento.

È stato sufficiente incontrarsi per sentirsi già gruppo, un gruppo avente un unico obiettivo, il rispetto per l’ambiente e l’amore per la natura. Semplici custodi di una natura che spesso ci fa alzare la mattina di buonora per poterla incontrare e percorrerla nella sua interezza e godere di paesaggi infiniti e di colori e profumi unici.

La valle del Pozzillo, meta della nostra escursione, è una grande vallata che si trova nel territorio di Vieste ai limiti orientali della Foresta Umbra. La valle è attraversata da canali che, durante le forti piogge, raccolgono le acque dalle colline circostanti trasportando a valle tutto ciò che incontrano. È  proprio la notevole umidità presente nella valle, che ha permesso la crescita di una vegetazione molto rigogliosa. Alberi di querce, aceri, lecci e faggi, alcuni maestosi e imponenti, con i colori autunnali dal giallo all’arancio, e massi ricoperti di un muschio verde smeraldo, hanno attirato e distolto il nostro sguardo dal GPS, anche solo per un istante, per ammirarne la notevole bellezza.

Un ultimo scatto fotografico ai piedi di una quercia secolare prima dei saluti e del rientro a casa.

Sicuramente non dimenticheremo nella serata di sabato gli spettacolari fuochi d’artificio che hanno rallegrato di luci e bagliori il cielo di Mattinata, per i festeggiamenti in onore di S.S. Maria della Luce.

Un benvenuto che fa ben sperare sul successo di questo 41° corso!

Grazie bianca Mattinata e alla prossima…

Floranna Guglielmi Apulia Trek

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge