FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Buon terzo compleanno, marcia acquatica®!

Lorena Rasolo e Maddalena Canepa

A poco più di tre anni dalla prima uscita in acque italiane dei marciatori acquatici, riceviamo queste considerazioni – entusiastiche e adrenaliniche allo stesso tempo – di Maddalena Canepa e Lorena Rasolo, oggi istruttrici ed “esportatrici” della loro disciplina oltre che atlete.

Di fronte a questa manifestazione di puro spirito FIE, non possiamo fare altro che cedere la parola a chi è più titolato a parlare di marcia acquatica®.

Il 2 aprile 2018 iniziavamo, senza neanche troppa consapevolezza insieme a CNAM e FIE, quello che sarebbe di lì a poco diventato l’Alassio Wave Walking, il primo progetto di Marcia Acquatica® in Italia!

Entrammo in acqua nelle onde del lunedì mattina di Pasquetta, con tre amiche, due pagaie e il progetto del record del mondo negli occhi: noi – Lo, Madda e Robi – insieme a Silvia, Ilaria e Cristina, incuriosite dal nostro “vieni a |#+|*’!]<\\ in mare?” ci siamo ritrovati, in un attimo, uniti tra le onde! Anche loro, senza capire (come non avevamo capito noi) quei termini mai uditi prima, avevano già accettato la sfida!

Trascorsero così, insieme a tutti voi, 3 estati di fuoco, 2 record del mondo, 3 inverni spazzati dal vento e dalle onde, trasferte in Spagna, Corsica, Grecia, formazioni in Francia, in Germania e in Italia, 2 ori, 3 argenti e 4 bronzi e tanti altri riconoscimenti. Momenti difficili a bizzeffe, esplosioni, implosioni, eruzioni cutanee e geloni ma la costante febbre d’amore per questo gruppo magnifico che di giorno in giorno si espande e spande di riflesso tutta l’energia che dal mare prende!

Grazie per aver reso e rendere ogni giorno tutto questo possibile!

GRAZIE

  • A Sophie Chipon, per averci insegnato la “Longe Cote” 3 anni fa;
  • A FIE, per averci affidato l’arduo ma av­venturoso compito di sperimentare quella che sarebbe diventata la Marcia Acquatica®;
  • Al CNAM Alassio (Circolo Nautico Al Mare) per aver quindi permesso la nascita di “Alassio Wave Walking”, progetto pilota FIE per la Marcia Acquatica®.

Avete mai sentito parlare di Miss Muretto? Del Muretto di Alassio, creato dall’idea di Ernest Hemingway e del pittore alassino Mario Berrino? Il Muretto, simbolo della città, nacque dalla sinergia di queste due menti artistiche e ad oggi raccoglie su variegate piastrelle colorate, le firme di personalità che sono passate da Ala­ssio, o di cittadini che hanno portato il nome della città nel mondo. Oggi, grazie alla volontà della figlia del pittore (ormai scomparso), una splendida piastrella con i colori del mare è lì a rappresentare la Marcia Acquatica®!

Come accade nei piccoli comuni, le novità a volte sono viste con sospetto. Non è stato facile inserirsi in una città che fa del cosiddetto “mugnugno genovese” una delle sue caratteristiche! Non è stato facile anche per il fatto di essere due ragazze, due donne ormai (perché questi tre anni ci hanno arricchite, sì, ma ci hanno anche regalato qualche capello bianco!). L’organizzazione dei due eventi, con il raggiungimento del record del mondo in entrambe le edizioni, ha decisamente contribuito ad aumentare la nostra credibilità, tant’è che il Comune nell’inverno del 2019 ha istituito un premio che ci ha consegnato in qualità di “Disciplina Sportiva Emergente 2018”.

In questi tre anni ci siamo consolidati come gruppo, a partire dal reparto organizzativo a quello degli istruttori, abbiamo cercato di sviluppare, ciascuno secondo le proprie peculiarità e preferenze, il ramo interno più consono ad ognuno di noi, per permettere che questa avventura nata per caso, potesse rimanere un impegno sostenibile con piacere da parte di tutti.

Trattandosi di una realtà in divenire, le novità continuano ad essere all’ordine del giorno, così come gli impegni, le difficoltà da affrontare, il duro – per quanto soddisfacente – incarico di sviluppo della Marcia Acquatica® in Italia per FIE, in Europa con FIE per ERA, e nell’internazionale con FIE per IAW (International Aqua Walking) e la 3° edizione dei Mediterranean Beach Games del 2023 che si terrà in Italia, a Pesaro, sono progetti che non possiamo trascurare!

Forse è il mare che dà questa energia, forse è la Marcia Acquatica®, forse sono le persone che la praticano, sta di fatto che questi elementi insieme sono una BOMBA! Vi aspettia­mo TUTTI a provarla!

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge