FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Bushcraft 101, la guida di Dave Canterbury alla sopravvivenza nei boschi

Con il termine bushcraft si intende la capacità (craft) di sopravvivere in ambiente boschivo (bush). SI tratta quindi di una serie di tecniche atte a mantenersi in vita qualora ci si perdesse in un bosco o si decidesse di sperimentare questo tipo di vita “selvaggio” per un periodo di tempo (chi di noi, in fin dei conti, non ha mai pensato “Mollo tutto e me ne vado a vivere in un bosco!”…).

Dave Canterbury

Negli Stati Uniti, in particolare, ma anche in Canada, in Gran Bretagna e in altri paesi, soprattutto quelli anglosassoni, questa pratica è diventata, se non proprio comune, assai frequentata. Esistono trasmissioni televisive, corsi di formazione, organizzazioni specializzate. Uno dei principali esponenti di questa pratica negli Stati Uniti è Dave Canterbury (nato nel 1963, ha partecipato a trasmissioni televisive per Discovery Channer e per il National Geographic. Per altre informazioni: Wikipedia in inglese).

Nel 2014 Dave Canterbury ha pubblicato quello che il New York Times ha inserito nella lista dei bestseller: Bushcraft 101, dove 101 sta per “lezione 1 del livello 01”.A questo volume ne sono seguiti altri destinati a utenti più esperti, disponibili per il momento solo in lingua originale. Il volume è ora disponibile anche in Italia, grazie a Priuli & Verlucca Editori, che ne hanno curato la pubblicazione (la traduzione è di Luciano Cicchelli).

Bushcraft_copertina

L’opera sta incontrando un notevole successo, tanto che la prima edizione (giugno 2021) è andata esaurita in pochi giorni ed è stato necessario procedere alla seconda nello stesso mese. Il volume dà l’impressione di essere solido e a questo contribuisce sicuramente la scelta di arrotondare gli angoli delle pagine, in modo da poterlo meglio stivare in uno zaino o mettere nella tasca di un giaccone.

Si tratta di un manuale dal taglio molto pratico, con numerosissime illustrazioni a corredo del testo, con utili suggerimenti per chi volesse cimentarsi con la vita all’addiaccio in un bosco. Viene preso in considerazione quello che occorre in termini di preparazione al periodo da trascorrere nel bosco (preparazione dello zaino, attrezzi da portarsi dietro, corde e cordini, coperture varie, ecc.) e quello che sarà necessario fare per sopravvivere in “ambiente ostile” (preparazione di un campo base, orientamento, come procurarsi il cibo, ecc.). Attenzione, però: non tutto quello che è descritto nel libro è consentito in Italia. La scelta dell’editore – come peraltro specificato nella nota iniziale a cura del traduttore – è stata quella di preservare l’interezza dell’opera letteraria americana.

In ogni caso, però, si tratta di tecniche di sopravvivenza che sono state testate sul campo e che è utile conoscere, se non altro a scopo culturale per aumentare il proprio bagaglio di conoscenze pratiche.

Bushcraft 101 costa 17 euro e può essere acquistato sul sito dell’editore e anche nei principali stori di e-commerce, oltre che nelle librerie. Di seguito riportiamo la scheda gentilmente fornitaci dall’Editore (qui in formato scaricabile e stampabile):

Bushcraft_quartino
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge