FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Cammina, raccogli, gusta

Da Grazia Emanuela Pedrosi, presidente dell’Associazione Irno Trek, riceviamo il resoconto di una iniziativa, organizzata insieme all’Associazione Ulyxes, molto interessante, che si è svolta il 18 marzo 2018. In sostanza, si è trattato di una passeggiata storico naturalistica per riconoscere le piante alimurgiche denominata “Cammina. Raccogli. Gusta”.

Ecco il testo, corredato dalle immagini che ci sono state trasmesse.

Troverai di più nei boschi che nei libri.
Gli alberi e le pietre ti insegneranno
ciò che non si può imparare da maestri.
San Bernardo di Chiaravalle

Ha espresso così, San Bernardo di Chiaravalle, in modo semplice, quanto di grande c’è intorno a noi.

Tempo fa ho ricevuto una telefonata da un caro amico, più che esponente di un’associazione ambientalista, il quale mi ha proposto di organizzare una giornata dedicata alle piante spontanee commestibili.

Tante le adesioni in poco tempo, oltre 40 partecipanti. Tutti desiderosi di trascorrere una giornata diversa all’insegna del buon cibo, del vivere sano e della conoscenza delle tradizioni locali.

La prima tappa della giornata è stata la visita al Santuario di S. Michele di Basso di Carpineto, frazione di Fisciano, in provincia di Salerno. La seconda tappa ha permesso ai partecipanti di cimentarsi sul riconoscimento di erbe spontanee quali: Ortica (Urtica dioica), Borsa del Pastore (Capsella bursus pastoris), Consolida (Symphytum officinale), Grespino (Sonchus Oleaceus) e Piantaggine (Plantago Major).

Le condizioni meteorologiche fin da subito hanno limitato le nostre attività. L’alternativa è stata creare all’interno dell’agriturismo un laboratorio per la creazione di un erbario. La giornata, seppur con copiose piogge, ha suscitato forti emozioni e creatività, imprimendo sensazioni memorabili.

Grazie all’associazione Ulyxes, a Irno Trek, a ViviFisciano, alla Parrocchia di Carpineto, alla residenza rurale l’Incartata per la riuscita dell’iniziativa.

Dona il tuo 5×1000 alla FIE

Clicca sull’immagine per accedere alla pagina delle spiegazioni

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge