FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Campionato regionale veneto 2018 di marcia alpina di regolarità

È dal lontano 22 maggio 1988 che la Marcia Alpina di Regolarità in Montagna FIE non è presente nella provincia di Verona.

Ora grazie all’impegno dell’Associazione APSS Abazia di Badia Calavena, Val d’Illasi (VR) si ritorna a disputare una gara di marcia, domenica 16 settembre 2018 con una prova di Campionato Regionale Veneto nelle belle montagne e colline che fanno da cornice a Badia Calavena, antico paese di origine cimbra.

Cliccare per ingrandire

Grazie al suo clima mite, alle sue radicate tradizioni e alle manifestazioni che vi si susseguono, Badia Calavena, a 470 m s.l.m., è meta turistica per gli appassionati della natura, della gastronomia del folklore e dell’arte sacra e popolare. Il suo nome deriva da Badia di Calavena, la celebre abbazia sul colle di S.Pietro. È situato nella media Val d’Illasi. Si sviluppa lungo la SP10 dell’omonima valle, che mette in comunicazione Colognola ai Colli con Giazza. L’etimo sembra ricondurre ad un personale latino “Calavius”, con un suffisso “ena” tipico della toponomastica etrusca.

cimbri, un popolo di coloni che, dalla Baviera o dal Tirolo, si stanziarono sui Monti Lessini Veronesi a partire, secono le ipotesi storiche più accreditate, dal 1287. Scorpire i cimbri è un viaggio in un mondo affascinante fatto di racconti e di fiabe, di vicende vissute e credenze popolari, di un’architettura di pietra unica al mondo, di antichi riti e di processioni, in un ambiente unico che vale la pena di conoscere e di visitare: la Lessinia, terra dei cimbri.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge