FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Castelluccio c’è: grazie per la solidarietà e la partecipazione

Giulia Garofalo, presidente del Comitato Regionale dell’Umbria ha voluto, dopo aver inoltrato un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono spesi per l’organizzazione della manifestazione, scrivere una nota in merito all’ottima riuscita dell’iniziativa e inoltrarla, anche tramite il sito della Federazione a tutte le Associazioni, ai tesserati e agli amici della FIE. 

L’evento ha avuto un notevole riscontro sui media; in particolare l’edizione delle 19.30 del TG3 Umbria ne ha fatto il suo servizio di copertina, nel quale la stessa Giulia Garofalo, dà notizia della cifra raccolta a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto dell’anno scorso: oltre 30.000 euro.

Ed ecco il testo cui accennavamo sopra.

Carissimi Presidenti di Associazione, Tesserati e Amici FIE,

vi scrivo non solo per ringraziarVi per la vostra sentita partecipazione all’Evento Escursionistico Castelluccio c’è, organizzato dal CR FIE Umbria, ma soprattutto per il grande cuore grazie al quale  l’ottima riuscita dell’evento.

Domenica 16 luglio, eravamo circa 300 persone, provenienti da diverse regioni d’Italia, Lombardia (Presidente CR Lombardia e Consigliere Federale Silvana Dolli), Liguria (Associazione Camminare insieme Coop Liguria insieme al suo Presidente il Segretario Federale Lorenzo Chiesa, il grande amico, Paolo Puddu e Luigi Armando Ferrando), Calabria (Associazione Sudetrek di Gioia Tauro e il suo Presidente Lino Cangemi e il Vice Presidente Vincenzo Fondacaro), Campania (Presidente CR Campania, Tonino Maffei insieme alle Associazioni, Ulyxes Trekking, GET-Rofrano e il suo Presidente Mimmo Pandolfo, nonché Presidente Federale), Mundus Vivendi e il suo Presidente Rita Luongo, Sport e Fitness 2003, Stefanie Mayer da Ischia), Toscana (Presidente CR Toscana Alessio Latini insieme alle associazioni GECO di Castelfiorentino, Gruppo Trekking Bagno a Ripoli e il suo Presidente Franca Zani, U.O.E.I sezione Ripa di Versilia e il suo Presidente Marcello da Prato, GEV di Vecchio Firenze e il suo Presidente Andrea Santoni), Veneto (Associazione APSS Abazia  Badia Calavena – Val d’Illasi – Verona e il suo presidente Luigi Venturini, vice Presidente Maria Grazia Comini e Maurizio Boni), Lazio (Blue & Green e il suo presidente Ugo Zampetti e Mario Macaro, Consigliere Federale), Piemonte (la Signora Daniela Sanlorenzo) e infine l’Umbria (Valle Umbra Trekking e il suo Presidente Pierangelo Silveri, Ass. Majorana Orvieto e il suo Presidente, Paolo Pimpolari, Ass. Narni 360 e il suo Presidente Maurizio Agostini, Ass. Viatores Umbro Sabini e il suo Presidente Ugo Stocco, Consigliere Federale e Commissario AE FIE, Ass. Polisportiva Castel Giorgio e il suo Presidente Christian Montesanti, Segretario CR Umbria, ARCI Bagnara di Nocera Umbra con Lorenzo Perticoni e Sandra Ortega).

Alle 6,45, tutti puntuali all’appuntamento con il Gruppo Volontari Protezione Civile Città di Foligno insieme al suo Direttore, Pierfrancesco Pinna, che si è reso disponibile ad accompagnare i gruppi al valico di Scentinelle e che ringrazio nuovamente per la professionalità e la serietà che hanno permesso una maggiore compattezza dei gruppi FIE.

Quindi a piedi e in silenzio tutti insieme abbiamo percorso 10 km, superando il valico e scendendo lentamente sul Pian Grande, per arrivare finalmente a Castelluccio.

Nonostante fossimo distanti, Castelluccio era sempre lì a guardarci e ad aspettarci insieme all’imponenza del Vettore. Uno scenario suggestivo, che anche se il vento soffiava forte e il sole andava e veniva coperto dalle nuvole, ha destato in ciascuno di noi meraviglia e contentezza nell’ammirare questo capolavoro della natura.

Giunti a Castelluccio, il cuore di tutti noi ha subito un piccolo arresto per il dolore nel vedere le macerie causate dal sisma del 30 ottobre.

L’accoglienza dei Castellucciani che hanno organizzato il ristoro ha permesso noi di stringergli la mano e abbracciarli infondendo coraggio e forza per ricominciare a vivere.

Inoltre, l’estrazione della lotteria i cui premi sono stati donati dalla famosa azienda Montura e il cui ricavato totale verrà destinato per Castelluccio ha creato un momento divertente e coinvolgente.

Presenti all’evento erano i rappresentanti degli enti Parco del territorio che hanno patrocinato l’evento, rispettivamente il Presidente del Parco dei Monti Sibillini, Dr. Oliviero Olivieri che ha definito la manifestazione di “alta qualità”,  nel totale rispetto del territorio e il Delegato al Parco di Colfiorito, Consigliere Comunale di Colfiorito, Dr. Paolo Gubbini che ha partecipato all’organizzazione dell’evento e condiviso il sentimento di affetto e di solidarietá.

La Vostra comprensione nell’adeguarsi alle indicazioni dettate dalle problematiche dettate dalle condizioni di disagio in cui purtroppo vive il territorio di Castelluccio e la corale partecipazione insieme all’ organizzazione del CR Umbria hanno dato testimonianza del forte e vivo senso di aggregazione, condivisione e solidarietà della Federazione che desidera sempre più essere presente e sostegno responsabile del territorio soprattutto quando colpito da un evento come il sisma.

Un Grazie di cuore a tutti i presenti e a coloro che hanno contribuito alla vendita dei biglietti della lotteria  e arrivederci al prossimo appuntamento a Castelluccio.

Giulia Garofalo
Presidente Regionale Umbria
Consigliere di Giunta Federale

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge