FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Celebrato il cinquantenario di una chiesetta di montagna

Domenica 30 agosto, nonostante il persistente mal tempo, presso la chiesetta del Corno d’Aquilio (comune di Sant’Anna D’Alfaedo –VR) si è svolta la cerimonia del 50° anniversario.

Inaugurata nel 1970, la sua costruzione fu patrocinata e sostenuta dalla FIE “Federazione Italiana Escursionismo”. Fortemente voluta per la scomparsa nel 1964 della speleologa Marisa Bolla Castellani nel vicino Abisso Spluga della Preta e dei molti lutti negli abissi italiani dell’epoca la cappella è dedicata a San Benedetto Abate patrono oltre che d’Europa degli speleologi stessi.

La santa messa alla presenza delle autorità locali ha preso il via alle ore 15,00 mentre tra un temporale e l’altro uno sprazzo di sole a tratti velato accompagnava la cerimonia.

Il collegio sacerdotale composto da quattro sacerdoti che si sono avvicendati negli anni quali parroci della principale parrocchia hanno ricordato il Santo di Norcia con la sua regola “Ora ed Labora”, si è poi ricordato con la voce del creatore della chiesetta sig. Luigi Castellani la festosità nonostante la pioggia di allora della sua inaugurazione.

Al termine della commemorazione i signori Maurizio Boni e Maria Grazia Comini hanno consegnato ufficialmente l’archivio storico composto da quattro faldoni contente dalla prima ricevuta di contributo per la chiesetta di lire 200 a documenti legali ed amministrativi, articoli di giornali, fotografie ecc. all’archivio della parrocchia di Sant’Anna D’Alfaedo pere la conservazione degli stessi.

Il Presidente della Associazione apss ABAZIA affiliata alla FIE Sig. Luigi Venturini distribuiva alla fine della celebrazione il libro stampato appositamente, sponsorizzato e patrocinato dalla FIE e con una nota introduttiva del Presidente Domenico Pandolfo.

Maria Grazia Comini
Accompagnatore Escursionistico Nazionale FIE

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge