FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Che le danze abbiano inizio! La FIE compie i suoi primi 75 anni

All’inizio di luglio 2020 avevamo pubblicato su questo sito il bando per un concorso, aperto ai tesserati FIE, volto alla realizzazione del logo per il 75° anniversario dalla fondazione della FIE nel 1946. Questo logo verrà utilizzato per tutta la comunicazione istituzionale della Federazione a partire dalla pubblicazione di questo post e, se avrete la pazienza di continuare a leggere questo articolo, troverete la descrizione e il link alle prime due realizzazioni dedicate all’importante anniversario: il numero speciale della nostra rivista “Escursionismo” e il bellissimo “Calendario 2021 Oltre il Confine“.

Ma procediamo con ordine. Per quanto riguarda il logo sono stati presentati diversi elaborati e, dopo un attento lavoro di analisi da parte del Gruppo di Lavoro Comunicazione, ci siamo orientati su due proposte: quella di Paola Cosenza e quella di Paola Baronci.

La prima (qui a destra) è risultata vincitrice perché è piaciuta l’idea di estendere i fianchi delle montagne riportate nel logo ufficiale al di fuori dei confini dello scudo, quasi a suggerire l’allargamento della base degli iscritti e delle Associazioni che costituiscono la solida ossatura su cui poggia la Federazione. Inoltre – contemporaneamente – stava prendendo piede l’idea di andare a congresso con lo slogan “Oltre il confine” e questa scelta si presta perfettamente a rappresentare lo slogan del 2° Congresso della FIE.

Della seconda proposta, che è stata valutata esattamente allo stesso livello della prima,  è stata molto apprezzata la scelta dei colori e la nitidezza del messaggio. Si è deciso, quindi, di utilizzarla per la realizzazione degli auguri di Natale della FIE, che verranno pubblicati sul sito web della Federazione e sui social media.

La commissione giudicante è stata composta dai membri del Consiglio Direttivo Nazionale e da quelli del Gruppo di Lavoro Comunicazione, che hanno deciso collettivamente.

Veniamo ora al calendario e alla rivista.

Per il “Calendario 2021 Oltre il Confine” sono state scelte tredici immagini ad altissima qualità, rappresentative di paesaggi di altrettante regioni italiane. Ne è risultato un prodotto estremamente curato e gradevole che può essere appeso al muro in casa, in ufficio o presso la sede della propria Associazione. Può essere qui visualizzato in anteprima con l’avvertenza che si tratta di un file di grandissime dimensioni (oltre 800 MBytes) e, di conseguenza, lo scaricamento richiede un po’ di tempo. Ma possiamo garantire che ne vale la pena…

La rivista “Escursionismo” viene pubblicata in un numero speciale appositamente per lanciare il 75°. Oltre cento pagine su carta pregiata di contenuti che vogliono illustrare al mondo le sfaccettature, i valori e la cultura dell’universo FIE. Anche in questo caso, la rivista è visualizzabile cliccando qui. Tutte le strutture della FIE si sono impegnate per realizzare un prodotto di qualità, destinato a essere collezionato.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge