Il Sentiero della Pace (in tedesco Friedensweg) è un percorso turistico-escursionistico lungo oltre 520 km. che collega lo Stelvio alla Marmolada. Unisce in un unico tracciato molti luoghi e località lungo la linea ideale del fronte italo-austriaco della Prima guerra mondiale.
L’idea della realizzazione sul fronte trentino di un percorso sulle rovine dei sentieri della Grande Guerra venne a Walther Schaumann. Il sentiero venne poi realizzato fra il 1986 e il 1991 dalla Provincia di Trento, tramite l’Agenzia del Lavoro. Successivamente interessò anche la Provincia di Vicenza con il tratto sull’Altipiano dei Sette Comuni, che comprende alcune delle zone dove si combatterono le più aspre battaglie della guerra.
Si tratta di un percorso turistico-escursionistico di rilevante memoria storica che, come altri grandi tragitti europei, collega luoghi significativi, in questo caso segnati dalla Grande Guerra, immersi nel silenzio di una natura maestosa e serena.
Le centinaia di chilometri che lo caratterizzano si compongono di salite e discese e toccano ambienti fra loro molto diversi, dalle nevi perenni dei ghiacciai al mite paesaggio del Garda. Coprirlo nella sua interezza comporterebbe circa un mese di cammino, ma il Sentiero della Pace può essere scoperto e percorso anche a tratte brevi, riservando sempre continue sorprese. Si transita per ex-strade militari, camminamenti, trincee e si incontrano fortificazioni, luoghi simbolo di grandi battaglie, di operazioni ardite e di eroiche resistenze.
Il tracciato
Il sentiero è contrassegnato da una colomba.
Il tracciato si articola in otto aree di riferimento territoriale:
- 1° tratto: Passo del Tonale – Cima Presanella
- 2° tratto: Adamello – Val Rendena – Val Giudicarie e Val di Concei
- 3° tratto: Valle di Ledro – Alto Garda
- 4° tratto: Rovereto e Vallagarina
- 5° tratto: Altopiano di Folgaria e Altopiano di Lavarone
- 6° tratto: Altopiano dei Sette Comuni
- 7° tratto: Valsugana – Lagorai
- 8° tratto: Valle di Fassa
In occasione del Centenario della Grande Guerra il tracciato è stato oggetto di un programma di sistemazione, con posizionamento di nuova segnaletica
Fonti:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.