FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Dal 2021 la tessera FIE sarà digitale

Da qualche anno, la Federazione Italiana Escursionismo sta facendo un grande sforzo di rinnovamento tecnologico. Ovviamente si è dovuto optare per una politica di introduzione delle innovazioni molto graduale, perché non si poteva certo pensare di sospendere per un tempo indefinito l’attività e per dar modo a tutti di abituarsi al cambiamento.

Oggi siamo alle porte di un nuovo sviluppo per quanto riguarda il settore tesseramento. Dal 2021 la tessera diventerà digitale, ovvero non verrà più stampata su supporto cartaceo (o meglio, lo sarà solo per chi ne farà richiesta), e sarà disponibile direttamente sul proprio smart phone, mantenendo immutate tutte le altre funzioni (convenzioni con alberghi, punti vendita di articoli sportivi, sconti sugli abbonamenti per gli impianti di risalita in occasione dei campionati di sci, ecc.).

L’obiettivo principale di questa scelta è quello di velocizzare i tempi della procedura di tesseramento, riducendo o addirittura azzerando il tempo che la segreteria deve dedicare ogni anno all’attuale gestione, con i costi che essa comporta (carta, toner e spedizioni postali). Verranno quindi recuperate risorse che potranno essere utilizzate per sviluppare attività più pertinenti all’attività istituzionale della FIE.

Inoltre, facendo la disamina della nuova procedura confrontata con quella vecchia, ci siamo accorti che si tratta di una vera e propria “scelta verde”, in quanto con la riduzione del consumo di carta, di toner e di corrente elettrica per la stampante è possibile dare un contributo – minimo, certo – alla salvaguardia dell’ambiente e alla lotta contro il cambiamento climatico.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge