FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Escursione a Punta Bianca (Agrigento)

L’Associazione La Passeggiata degli Dei di Agrigento, domenica 17 febbraio 2019 organizza una escursione a Punta Bianca, riserva e sito archeologico, è il promontorio orientale che delinea il golfo di Agrigento. È una formazione di roccia calcarea bianca con piccole calette e spiagge di sabbia dorata, in prevalenza, e ciottolose.

Lo sperone si affaccia nell’azzurro mare d’Africa e alle spalle di questo bel tratto costiero si trovano diverse alture di natura gessosa abitate sin dalla preistoria, come per l’appunto il Monte Grande. Gli escursionisti arriveranno al Castello di Palma di Montechiaro.

Dati Tecnici

  • Percorso km 20 A/R
  • Dislivello mt 175
  • Difficoltà E (medio),essere predisposti a camminare, out pigri
  • Abbigliamento da escursionista, (idoneo alla stagione, giacca a vento, impermeabile/poncho, comodo, a strati, con cerniere, cappellino, sciarpa, guanti) e binocolo. INDISPENSABILI scarponcini con suola (buon grip) antiscivolo (trekking). Suggerite ghette e bastoncini da trekking.
  • Colazione e pranzo a sacco (zaino comodo, in modo da bilanciare il peso e scaricarlo sul fondo schiena e non sulle spalle) acqua (spesso si dimentica) e tutto ciò che riterrete indispensabile.
  • Benvenuti gli AMICI a 4 Zampe, previa comunicazione all’organizzatore.
  • Partenza da ore 8:30. Rientro nel pomeriggio a fine escursione, dipende dall’andatura del gruppo e dalle soste e comunque prima del tramonto.

Si tiene a precisare che le nostre escursioni sono all’insegna di una giornata di apporto benefico, psicofisico, anti-stress.

Il programma potrebbe essere modificato o annullato (causa condizioni meteorologiche) a discrezione dell’organizzatore. Munirsi, sempre di vestiario e scarpe di ricambio da tenere in auto.

I NON SOCI devono comunicare i loro dati anagrafici (per copertura assicurativa) entro il sabato vigilia dell’evento. info 3385374891 tutti i giorni dopo le 17:30

Briefing

Durante le gite, le escursioni e le manifestazioni in genere, i partecipanti dovranno attenersi al rispetto delle seguenti disposizioni:

  1. Essere puntuali ad ogni appuntamento, segnalando all’organizzazione (Accompagnatore Escursionistico.) eventuali difficoltà
  2. Eventuale compartecipazione alle spese del carburante auto verrà calcolato sulla base di € 0,15 per km e suddiviso per il numero occupanti l’automezzo. Detto contributo andrà versato al proprietario dell’automobile.
  3. I partecipanti devono proseguire in gruppo compatto, evitando di attardarsi o seguire sentieri alternativi al percorso indicato.
  4. Dovranno attenersi alle indicazioni dell’A.E. in merito alle soste ed alla durata delle stesse.
  5. Non dovranno mai sopravanzare l’accompagnatore senza sua esplicita indicazione o permesso.
  6. Pur potendo educatamente esprimere il proprio parere sulle indicazioni dell’A.E. eviteranno di mettersi in contrasto con lui, ed accetteranno le sue decisioni, collaborando al mantenimento del giusto “spirito di gruppo”.
  7. I partecipanti dovranno rispettare l’ambiente e le normative posta a protezione dello stesso, impegnandosi a dare le giuste indicazioni anche agli altri componenti del gruppo.
  8. I partecipanti si impegnano anche a segnalare all’A.E. ogni eventuale loro difficoltà di natura fisica a mantenersi nel gruppo, evitando di mascherare i problemi.
  9. Chi fosse contrario a farsi fotografare deve comunicarlo all’A.E. prima di iniziare l’escursione.
  10. L’A.E. potrà allontanare Partecipanti manifestatamente inadeguati all’impegno o non correttamente abbigliati e/o equipaggiati.

Dona il tuo 5×1000 alla FIE

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge