FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

ANNULLATA! Escursione sulla Via Vandelli: Passo Tambura – Rifugio Nello Conti

Un tratto di sentiero ai Campaniletti

L’Associazione FIE Foligno Valle Umbra Trekking organizza, sabato 17 e domenica 18 giugno 2017, un’escursione sulla Via Vandelli.

Questo sentiero riporta idealmente l’escursionista sia a quasi trecento anni fa, quando da qui passavano gli abitanti del luogo, che al tragico periodo della Seconda guerra mondiale, quando i massesi si dirigevano al Nord in cerca di cibo da barattare con il sale del litoriale.

Costruita per incarico dei Cybo-Malaspina tra il 1691 e il 1754 per opera dell’abati di corte Domenico Vandelli, cartografo, ingegnere e matematico, la strada doveva congiungere Modena a Massa passando da Castelnuovo Garfagnana, Vagli, Receto (oggi sentiero CAI n. 35). Dopo aver lasciato Resceto il sentiero inizia a salire con discreta pendenza seguendo le svolte e i tornanti che sono una caratteristica peculiare della Via Vandelli. Si raggiungerà il Rifugio Conti, passando accanto ai Campaniletti, caratteristiche e pittoresche guglie arroccate sugli scoscendimenti dell’omonimo canalone (1442 m. slm).

Prima di salire alla Via Vandelli gli escursionisti avranno la possibilità di visitare, nella mattinata di sabato, il Museo del Marmo e il Centro Arti Plastiche a Massa.

Programma dettagliato

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE