FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Il nostro cordoglio per la scomparsa di Gino Strada

Foto tratta da Wikipedia

Chi crede nell’amicizia e nella fratellanza fra i popoli non può non essere triste per la scomparsa – oggi, 13 agosto 2021 – di Gino Strada, medico, fondatore di Emergency ma soprattutto uomo di pace, a causa di problemi cardiaci. Al momento del decesso si trovava in Normandia.

Dopo aver lavorato (1989-1994) con il Comitato Italiano della Croce Rossa Internazionale in diverse zone di conflitto (Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia), nel 1994 fonda, insieme alla moglie Teresa Sarti e ad alcuni colleghi, Emergency, associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo.

Emergency, nel corso degli anni, ha salvato milioni di vite umane operando sempre a favore delle vittime dei conflitti e, in particolare, dei bambini. In Italia è stata riconosciuta come Onlus e come Organizzazione Non Governativa.

Nel 2009, dopo la morte della moglie Teresa, la presidenza di Emergency viene assunta dalla figlia Cecilia, che su Facebook ha così scritto:

Amici, come avrete visto il mio papà non c’è più. Non posso rispondere ai vostri tanti messaggi che vedo arrivare, perché sono in mezzo al mare e abbiamo appena fatto un salvataggio.
Non ero con lui, ma di tutti i posti dove avrei potuto essere…beh, ero qui con la ResQ – People saving people a salvare vite. È quello che mi hanno insegnato mio padre e mia madre.
Vi abbraccio tutti, forte, vi sono vicina, e ci sentiamo quando possiamo.
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE