FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Il nuovo libro di Renato Scarfi, Guida pratica per escursionisti curiosi

Segnaliamo l’uscita – avvenuta sotto gli aruspici del Comitato Regionale della Toscana – della Guida pratica per escursionisti curiosi di Renato Scarfi, da diversi anni socio FIE. Riportiamo la nota editoriale e alcune righe di presentazione dell’autore, oltre, ovviamente, alle indicazioni su come acquistare il volume.

Nota editoriale

La curiosità é sempre stata la molla che ha fatto progredire l’umanità, ma deve essere accompagnata dalla consapevolezza delle proprie capacità e competenze, altrimenti è incoscienza. Se siete curiosi, quindi ecco come diventare un escursionista consapevole: con una dettagliata guida pratica! Ma consapevole di cosa? Be’, consapevole di come si attraversa un territorio a piedi. Pensate sia facile?

Mettetevi comodi. Il rispetto, infatti, non sta solo nel non gettare rifiuti a terra (accortezza sulla quale pian piano tutti ci siamo sensibilizzati) ma anche nella conoscenza: troverete in queste pagine innumerevoli spunti pratici e culturali insieme. Come camminare in compagnia… o da soli; come considerare la vostra forma fisica; cosa sapere prima di partire; come sapersi orientare anche senza bussola; come leggere una carta topografica; cosa fare in caso di infortunio; come conoscere un bosco (con la sua vegetazione e la sua fauna); sapere cos’è l’atmosfera; quali sono gli indicatori del cambiamento del tempo; come seguire stelle e costellazioni… e molto, molto altro! Inoltre si parla d’Italia: quali sono i sentieri più conosciuti nella nostra penisola, e quali quelli in Europa! E nel mondo?

Insomma, a quale tipo di escursionista appartenete? Lo capirete! Una guida sul camminare, pratica, spesso divertente e ironica, ricca di spunti sempre in divenire! Leggerla arricchirà il vostro bagaglio culturale su tantissimi argomenti… e vi permetterà di sfoggiare qualche perla di saggezza, durante la prossima escursione, per pavoneggiarvi con i vostri compagni di viaggio!

L’autore

Renato Scarfi

Capitano di vascello pilota, è nato a Padova nel 1958. Dopo l’Accademia Navale (corpo di Stato Maggiore) ha frequentato le scuole di volo USA, dove ha conseguito i brevetti di pilotaggio d’aereo e di elicottero. Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera ha maturato una vasta esperienza internazionale e ha percorso moltissime miglia in mare, imbarcato sulle principali unità della Marina militare. È laureato in Scienze marittime e navali, in Scienze internazionali e diplomatiche e ha conseguito un master in Antiterrorismo internazionale.

Nel tempo libero ha assecondato la sua passione per l’escursionismo, percorrendo sentieri e cammini su tre continenti. I suoi interessi escursionistici abbracciano sia l’alta montagna sia i percorsi religioso-culturali, come la Via Francigena, la Via Francese per Santiago de Compostela e la Via di Francesco. È’ socio della Federazione Italiana Escursionismo, con cui collabora con articoli sull’argomento.

Tra i suoi libri ricordiamo: Il cuore oltre il traguardo, esperienze semiserie di un podista-turista (Felici Editore, 2016); Aspetti marittimi della Prima guerra mondiale (Felici Editore, 2018); Il terrorismo jihadista (Europa edizioni, 2019).

Come acquistare

Il libro è prenotabile/ordinabile direttamente presso l’editore Fusta al seguente indirizzo internet https://fustaeditore.it/shop/index.php o su facebook sulla pagina Fusta editore (spedizione gratuita con una spesa di almeno 25 €), oppure presso qualunque libreria o libreria online.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE