FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Chiusura estiva della segreteria

La segreteria rimarrà chiusa per ferie dal 15 al 26 agosto.
Le normali attività riprenderanno lunedì 29 agosto.

Il nuovo sito della FIE

Oggi, 31 luglio 2022, è un giorno importante per la comunicazione della Federazione Italiana Escursionismo: nasce infatti il nuovo sito della FIE.

Si tratta di un sito completamente rinnovato e studiato appositamente per essere fruibile nel migliore dei modi su tutti i supporti possibili: PC, tablet e cellulare. Si tratta, inoltre, di un primo passo verso l’uniformazione di tutti i siti dei Comitati Regionali, un processo che ha avuto una lunga gestazione e che, finalmente, potrà partire.

Questo sito, quello sul quale state leggendo questo post, continuerà a vivere per un certo periodo di tempo, svolgendo la funzione di archivio storico, almeno fino a quando non verrà completato il trasferimento di tutte le informazioni sulla nuova piattaforma. Si tratta di trasferire migliaia di file e il processo è lungo e delicato. Inoltre, crediamo sia un valore aggiunto dare a tutti la possibilità di imparare a orientarsi sulla nuova piattaforma, visto che nelle nostre intenzioni il sito deve essere soprattutto uno strumento di servizio alle Associazioni e agli iscritti.

Nel corso del Congresso di Firenze, da più parti erano state lamentate la lentezza nel caricamento del sito, la pesantezza nella gestione dei contenuti e un certo invecchiamento dal punto di vista grafico. Questo era dovuto ad alcuni fattori:

  1. l’indirizzo: questo sito si trova all’URL www.fieitalia.com/fie. ovvero in una sottocartella di www.fieitalia.com. I due domini principali che la FIE possiede, ovvero fieitalia.com e fieitalia.it – quelli più digitati dagli utenti – riportavano al sito mediante un passaggio che richiedeva alcuni secondi di tempo;
  2. nel corso del tempo, le esigenze di comunicazione della FIE si sono evolute e ciò ha comportato la necessità di integrare il programma di base con svariati plugin, ovvero con dei piccoli programmi specializzati in funzioni relativamente semplici. Questi programmi hanno però il difetto che devono essere caricati e questo comporta del tempo aggiuntivo per far sì che il sito diventi perfettamente funzionante. Allo stesso modo, molti contenuti che inizialmente non erano stati previsti hanno dovuto trovare una collocazione all’interno di una struttura tutto sommato rigida;
  3. la tecnologia è in continua evoluzione e quello che è perfettamente funzionante per un dato periodo di tempo, può risultare problematico dopo determinate modifiche della piattaforma di base. In parole semplici, WordPress si è sviluppato e non sempre i programmatori che hanno scritto i codici per le integrazioni hanno potuto o saputo fare gli adeguati aggiornamenti in maniera corretta e tempestiva;
  4. i gusti e le esigenze dei navigatori di internet cambiano esattamente come i gusti e le esigenze dei consumatori. I prodotti, anche quelli di grande successo, dopo un po’ non sono più graditi, basti pensare al mercato dell’automobile e agli innumerevoli restyling dei diversi modelli.

Detto questo, vi invitiamo a visitare il nuovo sito della FIE all’indirizzo fieitalia.it e a scoprire le novità non solo grafiche che in esso verranno di volta in volta presentate. A questo, naturalmente, si aggiungono fiemediacenter.it e sentierieuropei.eu, che costituiscono l’ossatura iniziale del sistema di comunicazione della FIE sul web.

Updated: 31 Luglio 2022 — 15:32
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE