FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Inaugurazione del Sentiero Europeo E1 nel Lazio Nord: di Borgo in Borgo nel Cicolano

Panorama del Cicolano

Sabato 1 giugno 2019, la quarta tappa del percorso di scoperta del Sentiero Europeo E1 nel quadro delle manifestazioni per il Festival Valli e Montagne Appennino Centrale 2019 prevede un’escursione di borgo in borgo attraverso la fitta rete degli antichi sentieri storici che permettevano agli abitanti della zona gli scambi commerciali e il trasferimento di bestie e persone da villaggio a villaggio.

Il lavoro di recupero di questi sentieri è stato molto impegnativo poiché, una volta abbandonati, sono stati chiusi dai rovi e dal crollo parziale dei muretti di delimitazione.

In questa zona, una caratteristica generale dei borghi è la presenza di una fonte d’acqua, attorno alla quale si sono organizzati gli insediamenti umani, che nel tempo, prima di essere oggi parzialmente abbandonati, sono cresciuti. Vengono mantenuti in viva grazie al turismo straniero e alle persone che tornano nel luogo di origine delle loro famiglie alla ricerca di pace e riposo.

Il cammino è stato diviso in due tratte: la prima da Fiamignano a Sant’Elpidio, mentre la seconda, che costituisce il naturale prolungamento della prima, porterà gli escursionisti da Sant’Elpidio a Corvaro.

Locandina prima tratta (formato scaricabile e stampabile)

Locandina_Fiamignano-Sant_Elpidio

Locandina seconda tratta formato scaricabile e stampabile()

Locandina_Sant_Elpidio-Corvaro
Updated: 12 Maggio 2019 — 21:09
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge