FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

La FIE a All Routes Lead to Rome

L’intervento di Domenico Pandolfo, presidente FIE

Si  è svolta dal 16 al 25 novembre la terza edizione dell’evento  ALL ROUTES LEAD TO ROME  con 10 giornate di convegni e seminari, con progetti europei e mediterranei, con le Regioni più sensibili alla mobilità dolce (Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia e Veneto), con le testimonianze di centinaia di organizzazioni attive nei territori ampi e plurali del Bel Paese, dove ogni giorno cresce il numero di persone che sceglie di muoversi a piedi e in bicicletta.

Il 24 all’Università di Tor Vergata di Roma, si è tenuto il convegno conclusivo, il Meeting della Board nazionale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie d’Italia. Al convegno hanno partecipato rappresentanti di regioni, università,  associazioni e in conclusione dei lavori si è registrato l’intervento dell’eurodeputata Silvia Costa – vice presidente dell’intergruppo parlamentare Turismo cultuale, Patrimonio culturale e itinerari culturali europei.

L’intervento di Mario Macaro, responsabile Relazioni istituzionali FIE

L’intervento di apertura del convegno è stato tenuto da Mimmo Pandolfo (Presidente FIE) e da Mario Macaro (Responsabile Relazioni Istituzionali FIE). Oltre a presentare la FIE e la ERA, nel corso dell’intervento sono stati illustrati i sentieri europei che interessano l’Italia, curati dalla FIE su delega della ERA. Infine, in chiusura si è illustrato ai presenti il recente accordo CAI-FIE. Gli obiettivi dell’accordo sono stati trattati nel corso di un intervento tenuto da Mimmo Pandolfo e da Armando Lanoce, Presidente della Commissione Centrale Escursionismo del CAI.

Il 22, nel corso di una tavola rotonda è stato presentato l’Atlante dell’Appennino a cura della Fondazione Symbola, interessante pubblicazione accessibile online che fornisce una puntuale rappresentazione delle peculiarità fisiche, storiche, cultuali economiche e le straordinarie peculiarità del più importante sistema montuoso Mediterraneo.

Video

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE