FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

La FIE “invade” l’Alsazia

Giornalino Alsazia

Di solito nel sito FIE Nazionale non viene dato spazio alle iniziative delle Associazioni associate, sia perché sarebbero troppi gli eventi da inserire, sia perché l’inevitabile ritardo li renderebbe obsoleti.
In questo caso facciamo volentieri un’eccezione per diffondere una iniziativa portata a termine dall’associazione ligure “Camminiamo Insieme”: una pacifica e allegra “invasione” di camminatori liguri nel Nord Europa, in Alsazia. Questa associazione, che pubblica regolarmente un giornalino delle proprie attività, ha dedicato un numero straordinario a questo evento.
Ne è risultato un resoconto simpatico, divertente e ricco di immagini.
Ne riportiamo qui l’introduzione, chi fosse interessato può far click sul link in testa all’articolo.
Questo è un giornalino speciale, come speciali sono state le situazioni che hanno permesso lo svolgersi di questa bellissima manifestazione.
Per capire come si sono svolti i fatti, occorre partire dallo scorso anno, quando il Club Vosgien Niederbron ha deciso di organizzare ben due gruppi di camminatori alsaziani per visitare la nostra bella Liguria.
Così 110 randonneurs hanno potuto visitare le meraviglie della nostra regione, sempre accompagnati dai nostri bravissimi accompagnatori.
Quest’anno Jean e Jacky (vulcanici referenti del Club Vosgien) hanno voluto ricambiare la cortesia ed hanno ospitato per una settimana una trentina di nostri Camminatori accompagnandoli in giro a mostrar loro le bellezze dell’Alsazia.
I luoghi si sono rivelati molto suggestivi, l’organizzazione perfetta, il calore e l’accoglienza indimenticabili, anche il giornale locale ha voluto pubblicare un articolo per dare notizia di questo avvenimento.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge