FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Per partecipare al Congresso FIE di Firenze è a disposizione un
ELENCO DI ALBERGHI CONVENZIONATI.
Ricordati di prenotare per tempo.

La FIE partecipa ai tavoli consultivi della Fondazione Milano Cortina 26

La FIE –Federazione Italiana Escursionismo è stata chiamata assieme a molte altre associazioni di tutela ambientale, riconosciute dal Ministero dell’Ambiente, a partecipare a tavoli consultivi convocati dalla Fondazione MiCo – Milano Cortina 26.

La Fondazione MiCo, che non gestisce gli interventi infrastrutturali, ha il compito di predisporre politiche di eliminazione o di mitigazione dell’impatto ambientale che tutta l’organizzazione delle olimpiadi invernali 2026 comporterà.

La FIE, già presente al primo incontro di sei mesi fa, ha rinnovato la sua partecipazione anche alla riunione di venerdì 23 luglio 2021 e ha confermato la sua disponibilità a suggerire e a condividere proposte di compensazione al danno ambientale.

La FIE, espressamente ricordando che il decennio in corso è stato dedicato dall’Onu agli interventi di “restauro ambientale”, ha esplicitamente dichiarato di condividere le linee strategiche della Fondazione MiCo ispirate all’applicazione dell’Agenda 20/30.

La nostra Federazione ha chiesto che vengano impostati progetti di ripristino della precedente rete sentieristica, manomessa dalle sopraggiunte interferenze di percorso di piste sciistiche dismesse, in un quadro di interventi di recupero della biodiversità e di restauro degli ambiti paesaggistici.

Per quello che riguarda impianti sciistici obsoleti e non utilizzati, ubicati in ogni parte della penisola, ove non sia possibile operare con interventi di demolizione e di successivo ripristino naturale dei luoghi, la FIE chiede che, in subordine, siano finanziati ed attuati interventi di riutilizzo sociale delle strutture in disuso.

La FIE lancia una campagna di monitoraggio nazionale delle strutture in quota dismesse e in stato di abbandono per le quali è ipotizzabile una azione di smantellamento definitivo o di riqualificazione.

Le Associazioni Sportive e i Gruppi Escursionistici delle Alpi, degli Appennini e delle Isole, affiliati alla FIE, sono chiamati a dare un concreto contributo segnalando gli impianti in disuso.

Le modalità di censimento e raccolta dei dati saranno rese esplicite a breve.

L’Ufficio di Presidenza FIE
30 luglio 2021

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge