FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

La Marcia Acquatica® arriva in Toscana

Nel progetto di diffondere e far conoscere la Marcia Acquatica® alle Associazioni FIE, nel weekend dal 23 al 25 Ottobre, si è tenuto in Toscana il 3° corso per Istruttori di Marcia Acquatica®.

Il corso ha avuto lo scopo di formare nuovi istruttori per  far conoscere questa nuova disciplina alle associazioni toscane della FIE e dare la possibilità ai territori di portare una disciplina che permetta di destagionalizzare la presenza turistica.

Il corso guidato da Lorena Rasolo, Maddalena Canepa, Ilaria Falcone e Silvia Romagnoli dell’Associazione Cnam Alassio Wave Walking si è svolto a Follonica (GR) ed ha visto partecipare 9 nuovi aspiranti istruttori.

Durante i 3 giorni del corso le condizioni meteo non hanno risparmiato i partecipanti ed hanno permesso di far vivere l’esperienza in tutte le condizioni meteo, dalla giornata con vento ed onde alla giornata di sole e mare calmo, visto che le lezioni prevedevano una parte teorica in aula ed una in acqua dove provare le tecniche apprese in aula.

Compito finale degli aspiranti istruttori è poi stato quello di dividersi in 3 gruppi da 3 persone dove ogni gruppo ha organizzato una uscita assumendo il ruolo di  istruttori e gli altri 2 gruppi quello di allievi/partecipanti; Un’ottima occasione per far provare come preparare un’uscita di gruppo di Marcia Acquatica®, sia essa fatta per chi prova per la prima volta la disciplina sia per persone che già fanno parte del gruppo e conoscono la disciplina.

Al termine dei 3 giorni sono stati consegnati i diplomi di Istruttori di Marcia Acquatica®, adesso i nostri amici Cinzia, Marta, Maria Antonietta, Paola, Roberta, Tiziana, Alessio, Angelo e Giovanni potranno continuare la loro esperienza con una fase di “stage” per poi iniziare a guidare i nuovi gruppi che, si spera, nasceranno numerosi in Toscana.

La Marcia Acquatica®, marchio registrato da FIE, come la Marcia di regolarità, lo sci e l’escursionismo, a piedi od in mountain bike, sono le attività prevalenti della Federazione Italiana Escursionismo ed il modo tramite il quale possiamo trovare un appiglio importante in questa fase di disagio che viviamo causata dalla pandemia; Il rapporto che si crea in questa attività va oltre ogni difficoltà e ci aiuta nel quotidiano, sia nella nostra vita che in quella associativa.

Il ringraziamento finale va a tutti i partecipanti ed alle ragazze dell’Associazione Cnam Alassio Wave Walking per la pazienza e la professionalità con la quale hanno portato avanti le 3 giornate di corso.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge